Problema con adolescente
Buongiorno ho bisogno di un consiglio su come risolvere un problema con mia sorella di 15 anni.
Ho scoperto che frequenta un consultorio per risolvere un problema che lei definisce più grande di lei, oltre tutto da poco ha iniziato a fumare non solo sigarette.
Come posso affrontare questa situazione e risolverla senza peggiorarla?
E' veramente urgente
grazie
saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
lei è la sorella maggiore?
I suoi genitori sono al corrente della situazione?
Se sua sorella si è già rivolta ad un consultorio, mi sembra un'ottima soluzione, significa che ha consapevolezza di avere delle difficoltà e desidera risolverle.
Le suggerisco di parlare con lei, con calma, dolcezza e senza adoperare un tono accusatorio e colpevolizzante, tra sorelle solitamente si è compici ed empatiche.
Ci dia notizie in seguito se crede
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Buongiorno
grazie per la sua cortese e veloce risposta.
Sì sono la sorella maggiore e i genitori sono al corrente di tutto.
Ho già provato a parlare con lei con molta calma, ha ammesso di aver fumato e che non lo avrebbe fatto più ma non è vero perché lo fa ancora..
Non so come affrontarla un'altra volta su questo argomento perché non vorrei sbagliare.
Vorrei controllare il cellulare ma come penso ogni adolescente, non lo lascia u n attimo.
cosa mi consiglia di fare? di tornare ad affrontarla?
grazie e saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Immagino che come tutti gli adolescenti -e forse anche gli adulti- proteggere la propria privacy sia determinante.
Eviterei spionaggi e controlli crociati ed eviterei di chiedere se fuma e se smette, ma sposterei il focus dell'attenzione della vostra discussione su come sta, su cosa prova, su cosa desidera, su cosa la fa soffrire e stare in ansia …insomma su di lei - come persona- e non su quello che fa.
Le trasmetta la sensazione che può fidarsi di lei, che può contare su di lei e soprattutto che può fidarsi…
Non è importante se fuma (anche se la fa stare in pensiero), ma "perché" fuma, lavorando in terapia sulle cause del suo disagio, dovrebbe sparire anche il fumo.