Non riesco a capire il comportamento del mio ex
Racconto in breve la nostra storia: ci siamo conosciuti prima dell estate e subito tra noi è scattata qualcosa, siamo molto simili e anche complici. Ci siamo messi insieme (sono stata la sua prima ragazza "seria") ma Dopo più di un mese mi lascia perché dice di non aver più il cuore in gola quando mi vede. Scusa banalissima. Ad altri racconta che mi ha lasciata perché lui per adesso nn ha la testa per aver una storia seria e che non ha intenzione di prendermi in giro. Questo è vero perché cmq non ha aprofittato mai di me in nessun senso. Dopo esserci lasciati continuiamo a uscire insieme perché frequentiamo la stessa comitiva ma ci ignoriamo in modo pazzesco e inoltre scopro che ha pure una scopamica.
A fine estate il suo comportamento cambia e torna di nuovo a essere simpatico e gentile, si preoccupa di me, sembra essere tornato tutto al periodo prima di metterci insieme, addirittura la gente mi chiede se stiamo di nuovo insieme.
Io sinceramente non capisco se lui lo fa perché mi vuole bene come amica ( anche se certe cose nn le fa con le altre amiche) se prova ancora altro e non so nemmeno quale sia il comportamento che devo tenere nei suoi confronti per suscitare in lui di nuovo l interesse che c era prima.
È un tipo fondamentalme molto insicuro e ha il terrore di una vita di routine. Ha passato tutta l estate a fumare erba. (ha 24 anni anche se sembra un 14enne da certi comportamenti)
Spero in un vostro consiglio.
Grazie mille :))

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
non possiamo sapere cosa pensa il suo ex nè come mai si comporta così, ma non è detto che semplicemente non sia pronto o non sia intenzionato a impegnarsi seriamente con una partner, cosa che fra l'altro le ha anche detto apertamente.
In ogni caso parlarne con lui, e quindi chiarire con il diretto interessato, è la sola scelta utile ad ottenere delle risposte fondate.
La situazione mi sembra già abbastanza fumosa perchè lei ragioni su "strategie" da applicare, quando non ha ancora ben chiaro come stanno le cose e su quali presupposti potrebbe tenere un comportamento piuttosto che un altro nei suoi confronti.
Il mio consiglio è quindi quello di affrontare con lui il discorso e chiedergli come mai ha cambiato atteggiamento e quali sono le sue intenzioni.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se