Paura di una gravidanza
Salve sono Sarah e ho 26 anni, scrivo per chiedere se è normale questa paura. Amo le mie nipotine, e tutti i bambini che io abbia incontrato, voglio avere dei bambini e sono pronta a diventare mamma, ci penso sempre ogni minuto della giornata e come un sottofondo della mia vita, sono felicemente fidanzata e conviviamo e vorrrrei avere un pargoletto tutto per noi ma il problema e che sono spaventata, ho paura di non riuscire ad essere forte durante i nove mesi...cioè: nausee, vomito, e al momento di partorire dei dolori atroci di cui tutte parlano e che soprattutto vedi.
Soffro di emetofobia da tre anni più o meno e di attacchi di panico collegati a questa fobia. Al momento ho problemi di stomaco da tre anni a questa parte...riesco ad andare avanti con Omeprazen da 20mg.
sono una persona molto forte caratterialmente (la mia maschera) ma sono una fifona quando inizio ad avere problemi salutari...
mi chiedo sempre se già ora riesco a tener a bada il problema di stomaco con omeprazen come faro quando sarò incinta?
spero in una vostra risposta e di esser stata abbastanza chiara che la questione non è se sono pronta nel diventare mamma ma nei problemi che danno solitamente le gravidanze.
grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sta curando l'ansia, la fobia e gli attacchi di panico? In che modo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per essersi interessata inanzitutto,
gli attacchi di panico sono molto diminuiti tipo uno o due al mese o se non riesco a digerire la sera, e prendo 15 gocce di en al bisogno se l'attacco è più forte 20 gocce.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Credo sia una buona idea chiedere anche una consulenza psicologica ad uno psicologo specializzato in psicoterapia, perchè è possibile trattare le fobie e gli attacchi di panico bene e in tempi brevi e anche senza dipendere dal farmaco al bisogno.
Perchè è importante eliminare questa sintomatologia e spezzare l'associazione e le paure che Lei ha con la gravidanza?
Perchè tali paure, oltre a rendere la Sua vita già ora più pesanti, impediscono una gravidanza proprio perchè Lei è paralizzata dalle paure.
Tutto questo è risolvibile attraverso l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Per quanto riguarda il farmaco per lo stomaco (ma qualunque tipo di farmaco) durante la gravidanza DEVE sempre riferirsi al medico prescrittore.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
dimenticavo...la fobia non la sto curando ma sto cercando un psicologo-a per poter iniziare le sedute e curarmi
[#5]
Utente
quindi devo assolutissimamente sbrigarmi e iniziare una cura con uno specialista, la ringrazio delle risposte e ha fatto tanta luce facendomi una semplice domanda e con una risposta che ha confermato quello che pensavo cioè curando la fobia tutto il resto sarà in salita.
Grazie di cuore e grazie per esserci e aiutare anche da dietro un pc.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, il primo step è curare la fobia.
Tenga presente che la fobia fa mettere in atto al pz. tutta una serie di strategie disfunzionali di evitamento (quindi evita anche la gravidanza, proprio perchè la teme e teme le nausee ecc...).
Se sta cercando uno psicologo psicoterapeuta, Le suggerisco per il Suo problema uno specializzato in terapia cognitivo-comportamentale o comunque che utilizzi un approccio attivo e focalizzato sul problema.
Può anche vedere qui:
www. aiamc.it
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
Un ultima domanda a proposito nella ricerca di uno psicologo - psicoterapeuta cognitivo comportamentale, non avendo la possibilità di fare le sedute a pagamento riuscirei a trovarne anche presso usl?
[#8]
Utente
sono appena andata sul sito ma nella ricerca non mi da risultati dei psicoterapeuti chiede anche il cognome ma se io non ne conosco come faccio ad inserirlo?
e ho provato a inserire solo la regione e città ma non mi da risultati.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo, è un diritto del pz. poter scegliere anche all'interno delle strutture pubbliche. Può fare una ricerca su internet, o chiedere al medico di base il suggerimento e l'indicazione di una struttura in cui eserciti uno psicologo psicoterapeuta di sua conoscenza, oppure può verificare tramite alcune telefonate nei maggiori ospedali della Sua zona.
Cordiali saluti,
[#10]
Utente
La ringrazio veramente tanto. lo farò sicuramente, grazie per i consigli.
Le auguro un buon lavoro.
GRAZIE