Possibile ritardo crescita

Buongiorno,
scrivo perché sono allarmata dall'ecografia effettuata alla 29+4 settimana di gestazione dove si è prospettata l'ipotesi di un rallentamento di crescita del feto poiché la misura della CA risulta essere al 5°-10°, riporto i valori:
DBP: 75,4 mm
Trigono: 3,1 mm
CA: 234,5 mm
CC: 277,1
LF: 5,2
OM: 50,8
In questa stessa sede ho effettuato anche la flussimetria che risulta regolare sia materna che fetale.
Sono preoccupata perché trattasi di una seconda gravidanza e con la prima non ho avuto la minima preoccupazione. Inoltre fino alla 22 settimana il bambino sembrava crescere molto bene, addirittura con valori medio-alti.Secondo voi i parametri sono davvero così allarmanti?? Comunque a 30 settimane eseguirò nuovamente la flussimetria e a 31 una nuova ecografia per vedere l'accrescimento del bambino. Inoltre vorrei chiedere se l'alimentazione può aver influito su questi valori? Non sono una mangiona ma comunque non ho patito assolutamente la fame. Grazie anticipatamente per la risposta spero che riusciate a sollevarmi un po' il morale.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore della CA è più basso rispetto alla norma

http://www.marcellosergio.it/articoli/la-crescita-fetale-i-valori-ecografici/

Bisogna controllare tramite flussimetria il benessere fetale per evidenziare eventualmente problemi di centralizzazione del circolo e quindi di sofferenza fetale, al momento però sembrano non esservi questi problemi
L'alimentazione se regolare non incide
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità della risposta. Lunedì effettuerò nuovamente la flussimetria e spero sia tutto in regola. Ma mi spieghi una cosa è un valore molto più basso???ma soprattutto è un valore che nel corso delle settimane potrebbe recuperare se non ci sono problemi nei flussi???il peso stimato con questi valori è di 1.324 kg.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un valore che si colloca al limiti bassi (5-10 pc), il problema non è così importante se la flussimetria permane nella norma
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri alla 30+4 ho effettuato la flussimetria come previsto dove tutto risulta nella norma: flussimetria fetale regolare PI ao: 1.07 PI mca: 1.98 Liquido amniotico regolare AFI: 145.7.
La prossima settimana effettuerò una nuova nuova ecografia per vedere l'accrescimento. Secondo Lei posso sperare in una ripresa o crescita del bambino visto che questi valori sono confortanti?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che tutto proceda per il meglio, quindi nessun motivo di preoccupazione
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, spero che lunedì anche la circonferenza addominale sia tornata nella norma e tornare a vivere serenamente questa fine gravidanza. La terrò aggiornata.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi la disturbo nuovamente perché ora vado in allarme per ogni cosa. Ho effettuato gli esami di routine tra cui la toxoplasmosi:
- ab anti toxoplasma IgG 9 valore significativo > 9
- ab anti toxoplasma IgM Negativo
Posso stare tranquilla anche se il primo valore risulta al limite?
Mi scusi ma ora qualsiasi cosa mi mette ansia.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente essendo negative le IgM
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille. Lunedì ripeterò, su consiglio del ginecologo, l'esame anche per essere più tranquilla ma nel frattempo mi assale un altro dubbio. Essendo le IgG al limite massimo consentito potrebbe esserci la possibilità che stia manifestando ora la malattia??? e come mai il loro valore nell'arco dei mesi varia in continuazione (esempio ad ottobre avevo IgG 5 mentre a luglio 7 ora addirittura 9)?? e x scongiurare ogni ipotesi che rischi corro se l'avessi contratta alla 31 settimana??
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori possono variare nel range della negatività, quindi al momento con le IgM negative non vi è alcun motivo per pensare che abbia contratto la toxoplasmosi
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ieri alla 31+4 sg ho finalmente potuto tirare un gran sospiro di sollievo, il bimbo è cresciuto e riporto i paramenti:

DBP 79,3 mm
Trigono 3,5 mm
CA 263 mm (al 35° pc)
CC 295 mm (al 65° pc)
LF 64 mm (al 90° pc)
OM 54,5 (al 60° pc)
Peso stimato 1805 gr.

Mi pare che vadano più che bene o sbaglio?????inoltre ho ripetuto le analisi sulla toxo le IgM sono sempre negative e le IgG continuano ad avere questo valore limite però considerato che nel corso di questi mesi le IgM sono state sempre negative posso escludere il rischio di averla contratta o sbaglio????

[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I parametri sono nella norma, tutto bene, è escluso il contagio da Toxoplasma
Saluti