Mioma sottosieroso operare o no?

Salve sono una ragazza di 31 anni, vi racconto brevemente la mia storia clinica:
nel 2007 intervento di laparoscopia per asportare cisti endometriosica ovaio dx
nel luglio 2011 all'ecografia si evidenzia mioma sottosieroso di circa 2 cm pertanto il ginecologo non mi consiglia nessuna operazione e tento una gravidanza che arriva nel novembre 2011 tutta la gravidanza prosegue serenamente il mioma cresce fino a circa 4 cm ma fortunatamente partorisco anche naturalmente. Ora a distanza di 1 anno e mezzo dalla nascita del mio bimbo mi ritrovo con questo referto:
utero in avf di forma regolare, volume di poco superiore alla norma. Ecostruttura miometrale dismogenea. Presenza di nodulo miomatos sottosieroso intramurale di circa 6 cm parete anteriore fundica parete laterle destra. Ovaie regolari con fenomeni ovulatori, duglas libero da falde.
Adesso non so cosa fare se operarmi oppure aspettare; il mio dottore lascia a me la scelta secondo lui posso affrontare un altra gravidanza in quanto il fibroma non ostacola la crescita del feto in utero, posso aspettare ancora 6 mesi per un ulteriore controllo oppure operarmi il mese prox in laparoscopia prima che il mioma diventi più grande con relativa laparotomia. Ho parecchi dubbi in fondo fra un anno circa vorrei poter rimanere di nuovo incinta e non so come andrebbe la gravidanza con un mioma di già 6 cm anche se al di fuori dell'utero, e se poi con l'intervento andando a toccare l'utero si formino aderenze? Vorrei avere gentilmente i vostri preziosi pareri perchè il mio dottore lascia a me la scelta e non mi sembra molto normale. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le considerazioni dal Collega sono corrette , essendo il mioma sottosieroso e parzialmente intramurale , quindi non interessa la cavità uterina, e di conseguenza non va ad interferire con la crescita embrio-fetale.
Se il mioma le procura dolori da compressione sugli organi circostanti allora è consigliabile la miomectomia per via laparoscopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI