Mi sento oltre lo schifo
Riscrivo qui dopo aver scritto in psichiatria per sapere cosa fare perchè mi sento molto male.Vi spiego.Un paio di mesi fa conobbi per gioco una ragazza in chat.Questa ragazza viveva fuori d'italia.Allora con il passare del tempo quando ne avevo entravo e chattavo con lei.Con il passare del tempo la conobbi seppi della sua difficile situazione economica e famigliare.Non solo ma mi confidò cose che mai avrei potuto immaginare e sentire.Un giorno mi confidò che in passato aveva pensato di uccidersi ed io rimasi shockato e allora li chiesi del perchè e lei mi disse"perchè avrei dovuto vivere?non ho nulla".Cercai di dirle di non pensare certe cose e che tutto si può risolvere nella vita.Non solo ma che in passato per vivere aveva fatto come dire dei lavoretti non propio "santi".In quel periodo che la conobbi già aveva il findanzato ma diceva che lui non le dava importanza e voleva lasciarlo.Con il passare del tempo mi disse di amarmi e io gli dissi di no perchè non ero li da lei ma lei mi ridisse che mi avrebbe aspettato.Passano i giorni e mi innamorai di lei non so come ma si mi innamorai di lei io una persona con università e un ottima famiglia.Lei normalmente doveva fare la sua vita e non potevamo parlare tutti giorni ma quando non c'era online cominciai a stare male la volevo vicino a me tutti i giorni tutto il tempo ma siccome mi dissi sto soffrendo per amore lo faccio a testa alta.Non solo ma siccome la sua difficile situazione se non entrava da tempo online avevo paura che potesse essere morta o che le fosse accaduto qualcosa di grave.Premetto che ci sentivamo su skype anche tutto il giorno con webcam e al cell solo con msg a causa del costo elevato.Per poco tempo sarei andato da lei per raggiungerla.Lei diceva di amarmi alla follia di volermi sposare ed io sentendo queste cose non sapevo cosa dire e le chiedevo sempre ma perchè mi ami cosi tanto e lei mi rispose che mi amava perchè mi prendevo e mi preoccupavo di lei come nessuno l'aveva mai fatto.Mi sentivo un pazzo ma una persona innamorata come mai in vita mia stavo sognando di andare li e stare con lei.Mi fidavo di lei l'avrei dato la vita in mano ogni cosa se me l'avesse chiesto l'avrei voluta proteggere e darle un futuro insieme.I giorni passavano e quando non la vedevo online mi sentivo sempre peggio anche con gli ansiolitici che lo psichiatra mi aveva dato ma tenevo dure soffrivo per la persona che amavo siccome non l'avevo con me.Poi un bel di sparisce per un paio di giorni senza dire nulla io mi preoccupai non dormii la notte divenni pazzo pensando che le potesse essere capitato qualcosa di brutto.Poi si rifà viva e mi dice che pensava di essere incinta del ragazzo che aveva prima di me siccome le mestruazioni erano in ritardo e per questo non si era fatta viva.Io rimasi congelato come morto cosa avrei fatto adesso se fosse incinta di un altro?Ma dall'amore che provavo le dissi di non preoccuparsi e che se era vermanete incinta avrei preso il bambino e lei.Mi disse di aspettare che facesse il test .Mi ridisse che il test era negativo ed io fui molto contento.I giorni passavano e la vedevo sempre di meno ma la aspettavo sempre ogni giorno.Poi non si fa vedere per più di una settimana io le mando 3 messaggi per non essere troppo invadente dicendole che se fosse stata bene o no.Lei non rispose e mi prese l'angoscia che le potesse essere capitato qualche cosa.Pensavo anche di andare da lei e avvertile la polizia o qualche cosa siccome non sapevo chi chiamare che la conoscesse.I giorni passavano ed io mi sentivo sempre male con l'idea che fosse morta.Poi siccome nel mio tempo libero io mi diverto a giocare a qualche giochino su steam e in passato ho giocato insieme a lei ho detto perchè non entrare non giocavo da quasi 1 mese.Ma l'idea di vedere il suo nome tra gli amici mi faceva male ma non sapevo cosa fare era solo per passare un pò di tempo.Entrai e vidi che lei non era fra i miei amici li per li rimasi sorpreso e mi dissi mah poi cercai il suo nome e vidi che mi aveva cancellato e dissi tra me e me "ma che caz.." e non solo vidi che stava giocando un gioco in quel momento.Sono rimasto sconvolto io la aspettavo,io morivo dentro come un cano e lei cosa aveva fatto?giocava fregandosene di tutto?Mi innorvosiii mi senti umiliato e non sapevo il perchè di tutto ciò siccome non feci nulla ma nulla le sono stato vicino tutto il tempo,lasciavo le cose solo per tornare a casa e parlare con lei e lei giocava mentre io mi logoravo internamente non ci credevo.Non solo ma dopo mi manda un messaggio con scritto buon anno se nulla fosse.Io rimasi più basito e le chiesi perchè mi stava facendo questo e lo sapete che ha risposto?! ha detto"ok mi dispiace non ti disturberò più".Io non so cosa dire sono veramente shokato avevo anche comprato un anello di fidanzamento ho sofferto come un cane e per cosa?Perchè una persona è cosi crudele?Io mi sento uno schifo non so cosa dire,ho passato tutto e una persona gioca senza neache dirmi che stava bene cosi io non diventavo pazzo?Non solo ma le chiedo solo perchè si comporta cosi e mi dice quella frase?Io so che non ci eravamo incontrati ancora nella realtà ma mancava solo un'altra settimana ed io le ho detto di dirmi se non mi voleva,se aveva un altro se non voleva continuare questa cosa e lei mai nulla ed adesso se ne esco con sta ultima sentenza?Mi sento un schifo vorrei solo una persona che stesse con me adesso e ascoltasse il mio dolore non so veramente cosa fare e come se mi avesse distrutto tutto della vita che schifo.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la rabbia che traspare è enorme, così come il sentimento che prova per questa persona.
Purtroppo gli strumenti on line non ci permettono di conoscere davvero le persone, anche se delle indicazioni c'erano anche se lei ha deciso di non vederle. Il fatto che una persona gli dica "ti amo" per poi assentarsi ripetutamente è estremamente contraddittorio.
Davvero le è sembrato un fulmine a ciel sereno?
Ha costruito molto su una relazione instabile e molto anche nella sua fantasia.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Il problema è che ci sentivamo da 3 mesi quasi ogni giorno e facevamo la notte insieme parlando.Lo so che l'online non ci permette di conoscere davvero le persone per ciò sarei andato da lei.
Si mi diceva ti amo ma non solo prima di assentarsi ha sempre spiegato il perchè di questo gesto siccome anche lei aveva una vita.Il problema è che nell'ultimo periodo è quasi sparita e si concordo con lei con se una persona ti dici ti amo non si comporta cosi ma lei ha una vita molto difficile e questa difficoltà mi ha fatto pensare che fosse la risposta.So che ho fantasticato ma tutto era come scopo per l'incontro siccome avevamo pianificato l'incontro.Io capisco e concordo alla fine su tutto che lei dice ma io provavo questo sentimento volevo portarlo fino alle fine ci saremmo incontrati e sapevo di tutto le difficoltà di questa cosa e l'ho fatto notare pure a lei ma tutte e due abbiamo deciso di continuare.Io non capisco perchè farmi soffrire?perchè non dirmi che non mi voleva dall'inizio ma ha continuato sta cosa.Io le ho sempre detto che poteva dirmi di finire sta cosa se vedeva che non voleva continuare ma lei ha sempre ribadito di no che solo aveva un pò da fare e tutto qui.Io capisco tutto gentil dr Francesco ma lei sapeva che io non posso communicare con nessuno se non con lei la lei sa che se non si fa sentire una persona che ama pensa che possa essere successo qualche cosa siccome non è in Italia.Ma Dio c'è lei mi dica adesso da esperto capisco ogni cosa ma che una persona giochi ad un gioco fuorchè dirmi solo 1m del tempo al msg o dove vuola che sta bene io non so e dirmi dopo buon anno nuovo come nulla c'è io non so mi dica lei io sono sconvolto mai visto una cosa del genere...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io ridimensionerei la cosa, in quanto -come già affermato dal Collega- Lei ha galoppato molto con la fantasia e, poichè non conosceva affatto questa ragazza, è probabile si sia invaghito di un'idea che aveva in mente dell'amore e del desiderio di stare con qualcuno e di aiutare qualcuno.
Forse la storia triste (non sappiamo neppure se sia vera o meno) che questa ragazza Le ha raccontato ha fatto effetto su di Lei per farLa sentire in colpa...
In ogni caso ridimensionerei la cosa perchè fortunatamente non è successo nulla di brutto a Lei, anzi può usare questa esperienza per il futuro per potere essere più accorto e fidarsi di persone che conosce bene.
Come mai lo psichiatra Le ha prescritto l'ansiolitico?
Per quale ragione è in cura?
[#4]
Utente
l'ansiolitico mi è stato prescritto perchè quando lei non c'era stavo male perchè pensavo cose brutte che le potessero essere capitate anche se sensate siccome sapete di cosa mi ha raccontato.Però metto in discussione cose del tipo che cominciavo a pensare male se per esempio diceva che entrava in un'ora ed entrava molto più tardi.Lo psichiatra mi ha detto che era solo ansia e solo una piccola cosa passegera.Ho provato a lasciare questa cosa molte volte ma mi vedevo come una con la coda di paglia se lo facevo,non vedevo nulla di male siccome l'avrei vista nella realtà.Io quello che mi diceva della storia triste e le conferme le ho viste con i mie occhi siccome ho parlato al cel e su skype con altre sue persone intorno ed ho visto da una webcam le cose quindi a meno chè sia un gruppo di esperti attori penso non al 100% almeno un buon 80% sia vero.Il problema non è questo il problema e che questa cosa è finita ma mi ha danneggiato la vita.Non riesco a vedere le cose come prima con allegria e simpatia.Non riesco ad avere la mia vecchia serenità indietro.Non solo ma e come se non vedessi e controllassi tipo ogni un tot di giorni cosa ha fatto o etc mi sento strano e come se ne avessi bisogno.Devo vedere se è in vita o cosa non so il perchè.Io non so cosa veramente mi fosse successo ma questa persona è abile se è come dite voi .All'inizio mi dice la sua triste storia ma non in un modo come me la butta li ma me la racconta a poco a poco anzi mi dice di non vollerla dire siccome è molto brutta.Mi dice che mi ama e sta con me tutto il giorno all'inizio.Cerca di farmi sentire unico.Ma poi fai il contrario c'è non mi cerca fa come se non valessi nulla anzi nell'ultimo periodo mi diceva che se sarebbe morta non avrei perso nulla alla fine e poi mi gioca... . Io ne ho incontrate di donne ma cosi bah non so neache cosa dire.Io dico una parola non mi vuoi dimmi che non mi vuoi ma non dopo che mi fai soffrire come uno stupido.Io non so veramente come superare sta cosa siccome veramente e cosi assurdo e più assurdo che io ci soffra siccome logica non ne ha.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
gli incontri che si possono fare on-line sono molto diversi da quelli che nascono nella vita reale. Se lei investe così tanto su una persona che non ha mai incontrato, che è lontana anche geograficamente è probabile che in lei ci sia un "bisogno di attaccamento" sul quale dovrebbe riflettere e la ragazza in questione ha fatto leva su questo.
Come va la sua vita sociale e sentimentale?
Trova difficoltà a relazionali con l'altro sesso?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#6]
Utente
La mia vita sociale non è attiva come in passato normalmente quando stavo anche tutto il giorno fuori ogni giorno con amici siccome ho università lavoro qualche volta ed i miei amici hanno una vita propia quindi ci si sente di meno.Sentimentalmente ho avuto un paio di storie che sono andate male ma tutte finite in modo civile e ci sentiamo qualche volta ancora per una chiaccherata.Non trovo difficoltà a relazionarmi con l'altro sesso.Io non chattavo in questo modo forse da quando avevo 14 o 15 anni c'è l'unico momento che ho chattato è su facebook con persone che ho conosciuto o conosco o con amici di amici per ampliare le amicizie ma quest'ultima cosa è abbastanza rara.Da anni non chattavo in questo modo ed è tutto cominciato per scherzo con alcuni amici non sapevamo cosa fare e abbiamo detto chattiamo per passare un'ora in allegria.Se volevo una storia online più sicura aprivo facebook pieno di ragazze che sono 4m da me e le posso conoscere in poco tempo.Ma io non stavo investendo su di lei come idea irreale noi stavamo per conoscerci nella realtà stavo solo aspettando di conoscerla li ma non è che io volevo continuare sta cosa senza conoscerla di persona.Io sono conscio di tutto quello che mi dite siccome sono il primo che mi sono detto le stesse cose quando questa cosa stava andando avanti come ma non sto fantasticando troppo?e se mi mente su quello che dice?e se un'altra persona nel reale?Ma siccome ci saremmo visti non vedevo il problema.La ragazza in questione non poteva fare leva su una cosa del genere siccome io parlavo quando avevo tempo e le mandavo un msg al cel se non la vedevo per 3 giorni o più non e che la assilavo da mattina a sera.Ma gentili dottori non è questo che mi turba quello che mi turba e come possa una persona che ti dici ti amo spende il suo tempo in webcam tutto il giorno comportarsi cosi?Io razionalmente non lo vedo siccome le ho sempre detto se non voleva continuare poteva dire di no ma non adesso alla fine quando tutto era pronto anello e i biglietti ed io cosa ci faccio con i biglietti adesso?Se non mi vuoi dimmelo prima.Ho fatto sacrifici per i biglietti siccome ho lavorato molto e studiato come un matto,ho sacrificato la salute solo per andare alla fine di questa cosa,ne ho parlato con la mia famiglia che mi ha detto incontrala e poi vediamo quindi anche loro deridono adesso,sono stato 7 giorni dormendo forse 2 ore a notte per paura che le fosse capitato qualche cosa perchè non sapevo chi contattare e cosa vedo che giocava... . Io non so dove cercare conforto per questa cosa siccome se lo dico ai miei amici non mi credono i miei genitori non capiscono.L'unico modo è trovare un'altra ragazza per passare questo tempo schifoso forse con una persona migliore ma non posso trovare ragazze in 1 giorno.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Ma io non stavo investendo su di lei come idea irreale noi stavamo per conoscerci nella realtà stavo solo aspettando di conoscerla li ma non è che io volevo continuare sta cosa senza conoscerla di persona.<<
in ogni relazione on-line c'è la fantasia (più o meno consapevole) di incontrare la persona, ma la cosa che dovrebbe farla riflettere è che tutto questo idillio si è interrotto poco prima del "fatidico incontro".
>>..come possa una persona che ti dici ti amo spende il suo tempo in webcam tutto il giorno comportarsi cosi?<<
questo lo ha chiesto alla ragazza?
>>Io sono conscio di tutto quello che mi dite siccome sono il primo che mi sono detto le stesse cose..<<
se ha fatto le stesse riflessioni come spiega la sua reazione?
Non sarebbe dovuta essere più controllata visto che era conscio della situazione?
In realtà credo che lei abbia reagito seguendo la linea emotiva (ossia quella del bisogno) e non quella razionale. Le due componenti "emotività" e "raziocinio" dovrebbero essere integrate, altrimenti si rischia di fare delle scelte d'impulso pur conoscendo bene le conseguenze (almeno in apparenza).
[#8]
Utente
Rispondo alle sue domande dottore;
ho chiesto questa domanda alla ragazza la quale mi ha risposto con un solo non mi stressare e poi non si è sentita quasi per nulla se non con l'ultima frase"ok scusa non ti disturberò più".Sulla seconda cosa apro un piccolo paragrafo.Non so cosa mi fosse o cosa io abbia con precisione ma tutto è cominciato in un giorno quando io non la vidi online per forse una sera stetti male ma molto male e non capii il perchè siccome sapevo che aveva da fare ma io stavo molto male sono sicuro di aver provato derealizzazione siccome sentivo la realtà intorno a me diversa e distante e anche gli amici che mi circondavano gli vedevo distanti come se non gli conoscessi è stato molto brutto.Da quel giorno anche se non c'era per poco mi sentivo male erano come crisi di astinenza ma astinenza non sapevo da che cosa.Dovevo averla con me 24h su 24h e vedevo che c'era qualche cosa di malato ma non so e mai saputo cosa potesse essere.Per questo lo psichiatra ha ricondotto tutto ad ansia .Io ho avuto relazione e finite in modo normale con tristezza normale come accadde a tutti.Qui se lei non c'era io stavo molto male ma non triste solo un malessere spaventoso mi contorcevo dal dolore nel petto era come se una sostanza mi mancasse era come se ero preda di una crisi di astinenza da droga.Non solo ma la sognavo in continuazione l'ho sognata per 7 notti di continuo è stato allucinante.Solo dopo 7 giorni ho avuto un pò di pace è queste crisi di astinenza se si possono chiamare cosi sono più domabili.Io facevo le riflessioni ma ero preda di queste crisi quando lei non c'era e quando lei entrava ero cosi felice che non mi interessava nulla era come se rinassi e anche se non mi parlava mi bastava vederla online e tutto passava per ricominciare il giorno dopo nello stesso modo.Il mio problema non è lei adesso sono io lei non mi interessa siccome ho visto che è una persona schifosa nulla di più.I miei problemi adesso sono questi che devo vedere se sta bene anche il vederla online da qualche parte mi rende sereno.Non riesco a stare senza vedere cosa ha fatto su facebook per esempio se ha trovato un altro se è cambiata etc.Ma faccio questa cosa tipo una volta ogni un tot di giorni non sempre.Non riesco a fermarmi lo devo fare e come se avessi bisogno di sapere cosa faccia nella vita.. .Ma se vedo che per esempio possa avere un nuovo ragazzo o per esempio guadagni più di me io voglio essere sopra e come se volessi essere superiore a quello che fa ma non so il perchè siccome io non la odio mi fa solo schifo.Il mio problema è questo dottori adesso che anche sapendo che razza di persona sia e come se io debba sapere tutto della sua vita e se vedo qualche cosa che non ho mi sento inferiore e devo averla e la rabbia mi pervade.Non solo ma ho paura che per esempio non entri più e aggiorni le cose e dopo io non saprei nulla di lei e questo mi da angoscia.E come se non volessi restare in mente sempre con le cose del passato ma sempre con cose nuove in mente tipo se penso a lei adesso vorrei sapere cosa faccia e non ricordare cosa ha fatto non so veramente il perchè di questo mio comportamento siccome vorrei solo scordare questo schifo ma non riesco devo vedere cosa fa... .
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il suo è un comportamento "ambivalente", è un po' come se ci fossero due forze uguali e contrarie. Da una parte vuole dimenticare (distruggere l'oggetto frustrante) dall'altra ha la tendenza al controllo quasi per "gelosia" (come se in lei ancora ci fosse un sentimento positivo che vorrebbe conservare).
Credo sia utile iniziare a pensare di dover elaborare il lutto di questa separazione, per poi riprendersi ciò che ha investito in questa ragazza (da un punto di vista emotivo).
[#10]
Utente
Grazie di nuovo della sua risposta ma dottore come dovrei fare dico cosa mi dovrei dire quando per esempio mi verebbe voglia di vedere che cosa ha combinato in questo tempo che non ho visto nulla di lei e come dovrei combattere l'idea di non poterla più vedere?La notte è molto brutto siccome la sogno ed è spaventosamente triste.La mia mente la vuole disperatamente anche solo l'idea di vederla e di pensare mi fa stare bene.Si è come un lutto ed è veramente brutto siccome anche sapendo cosa mi ha fatto la desidero con tutto me stesso.Io ho amato ma è molto brutto siccome con le persone che ho amato erano vicino a me e ci potevamo sentire ma con una persona lontana e finita cosi è molto brutto ma sono conscio che la colpa è stata mia siccome sapevo dei rischi che correvo.Non prendetemi per un sentimentalista o cosa ma veramente l'intensità di questa emozione era molto forte non sono riuscito a starle lontano mai provato in vita mia un'intensità del genere.Grazie delle vostre risposte almeno in questa situazione di sofferenza non mi sento più solo.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non ci sono strategie da dettare per poter gestire i suoi comportamenti, sentimenti ed emozioni, ci vuole del tempo. La invito a riflettere sulla distanza, forse è una variabile a suo favore.
[#12]
Utente
Purtroppo la questione della distanza non mi fa nulla siccome sarebbe venuta a vivere da me.Ogni giorno che passa senza vederla mi sento più peggio siccome è come se perdessi qualche cosa di lei e vorrei sapere cosa faccia.. . Ho la paura che forse si trovi qualcun altro mentre io soffra per lei o che possa fare qualche sciocchezza e di non poterla aiutare.Ma dall'altra parte mi fa rabbia cosa ha fatto ma è come se il mio cervello mi dicesse e se l'ha fatto per proteggermi? un pò di tempo fa mi disse che non voleva farmi soffrire e che potevo trovare di meglio trovare una donna con meno problemi di lei ed avere una vita migliore.Ma dopo mi chiedo perchè non dirmelo perchè non dirmi nulla anche solo un bugia per levarmi dai piedi se veramente mi voleva bene e pensava che mi avrebbe fatto male?Perchè lasciarmi nel silenzio tombale senza almeno dirmi non la verità ma qualche cosa cosi io non l'avrei aspettata.Perchè continuare tutta sta falsa se pensava di finirla cosi?Ho veramente bisogno di una donna con cui parlare di una donna che mi tolga sto schifo dalla mente e che sappia ascoltare il mio dolore e cominciare una nuova vita con lei forse siccome ogni giorno che passa cosi è un'agonia e far finta agli altri che tutto vada bene è più brutto siccome nessuno mi può capire se non una persona con cui io abbia legato come una ragazza.Ma dove trovo una ragazza in così poco tempo per trovare una donna ci vuole molto tempo o almeno per trovare una donna con sani principi che ti vuole bene.Io penso che la cosa più sensata sia trovare una ragazza per svoltare pagina molto velocemente poi non so cosa voi dottori mi consigliate siccome non voglio stare così per mesi.
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..o che possa fare qualche sciocchezza e di non poterla aiutare.<<
tenga presente che questo potrebbe essere stato un atteggiamento manipolativo.
così come quando dice:
>>..non voleva farmi soffrire e che potevo trovare di meglio trovare una donna con meno problemi di lei ed avere una vita migliore.<<
anche questo modo di fare attiva in lei (lei che scrive) il sistema attaccamento e le sue fragilità correlate.
Se trova difficoltà nel gestire la situazione sarebbe il caso di consultare un Collega di persona. Questo le potrebbe evitare in futuro di ri-attivare le stesse dinamiche, anche con donne diverse.
[#14]
Utente
Cosa mi consiglia uno psicologo o psicoterapeuta e in quale specializzazione dovrei trovarlo?
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'importante è che sia uno psicologo, non è detto che lei debba necessariamente fare una psicoterapia (l'orientamento è indifferente). Sarà il Collega dopo la valutazione a consigliarla al meglio.
[#16]
Utente
La aggiorno sulla situazione.Siccome i psicologi sono ancora tutti impegnati ho preso un appuntamento con un psicologo di un mio parente che potesse venire prima per avere un suo parere per capire cosa fare.Venuto a casa mia gli ho spiegato tutta la storia ed ha voluto sapere anche un pò del mio passato.Ha finito per dire che soffro di derealizzazione e che è questa che mi provoca tutti questi sintomi.Secondo lui questa cosa mi fa apparire la realtà deformata e modellata e che anche quando mi innamoro di una persona questa cosa entra in gioco e deforma la realtà facendomi sentire in confusione.Non solo ma secondo lui io soffro di questa cosa tutto il tempo solo qualche volta di meno e qualche volta di più ritornando quando capitano questi avvenimenti.Lui mi ha spiegato che è solo un sintomo e che non riusciva a capire cosa potesse scatenare questa derealizzazione.Io sinceramente da quando sono piccolo sento questa cosa ma mai ci avevo fatto caso siccome pensavo fosse normale.Sin da molto piccolo forse 6 anni mi capitava di vedere le cose intorno a me all'improvviso senza colore come prive di tonalità affettiva e come se il mondo intorno a me cambiasse senza un perchè per ritornare apposto dopo un paio di tempo.O quando cambiavano le stagioni tipo estate-inverno o inverno-estate questa cosa ricominciava per un paio di giorni per poi scomparire subito.Ho detto a lui i sintomi di questa cosa che sono;non riuscire a dire cosa si prova in quel momento,senso di estraneità in quel preciso posto,senso di totale non affetto verso cose che potevo avere 2s fa e molti deja vu si questi ultimi sono molti . Come ho detto io pensavo che questa cose fosse normale anche se soffrivo molto siccome non riuscivo a spiegare cosa provassi in quel momento.Secondo lo psicologo questa derealizzazione quando io trovo qualche cosa come un amore da negativo diventa positivo essendo la derealizzazione una deformità della realtà ed essendo l'amore anche secondo lui quest'ultima riesce a trasformare questo problema in una cosa positiva.Ma quando l'amore finiva la derealizzazione tornava più forte che mai e tutti i sintomi tipo che le ho descritto come cosa faccia o vorrei sapere cosa sta facendo in questo momento secondo lo psicologo sono tutti dettati non perchè io stia soffrendo per amore si anche per questo ma per la maggior parte da questa derealizzazione che mi fa vedere la realtà distorta e mi fa venire in mente queste cose siccome quest' ultima provoca molta confusione secondo lui.Io non so cosa dire ho trovato questo nome in internet forse 2 mesi fa quando provai quella sensazione quando questa persona non c'era ma mai fatto caso.Secondo lei cosa dovrei fare adesso?cos'è questa derealizzazione con precisione?Come si cura?Perchè sento questa cosa sin da molto piccolo?Premetto che non ho mai avuto traumi ho una famiglia splendida,ho avuto ed ho amici normali mai avuto problemi con loro,mai sofferto di problemi economici se non in modo normale come un pò tutti,non mi è stato fatto mancare nulla e sono pieno di parenti che mi vogliano bene,mai avuto problemi fisici,mai morto nessuno tra i parenti fino adesso ho tutti i nonni,mai avuto problemi con le ragazze siccome ho un fisico atletico certamente non mi reputo un ragazzo bello al massimo ma normale.Non mi manca l'autostima e la forze di volontà e credo tantissimo in me stesso.I miei genitori mi hanno inculcato i valori ma non con la forza solo mi hanno fatto vedere cosa è giusto o sbagliato e non mi hanno messo mai limiti di non fare questo o quello.Non fumo,non bevo sè non molto ma molto raramente nelle feste ed anche qui bevo neache 1 goccio e mai provato nulla che contenesse droghe.Ho avuto sempre buoni vuoti a scuola sin da piccolo e mai provocato problemi li siccome i miei genitori erano fieri di andare e parlare con gli insegnanti.Ho sempre rispettato le donne ed ascoltate molte volte solo per ascoltare siccome mi affascina come parlano e l'emozione che possono darti.Io non capisco gentili dottori perchè ho questo problema?perchè io ho dovuto patire in silenzio da quando ero piccolo sta cosa?
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la "derealizzazione" (sempre ammesso che lei ne soffra) non è la causa del sul disagio emotivo-relazionale, ma una conseguenza di questo, ossia semplicemente un sintomo. Quest'ultimo si struttura nel momento in cui il soggetto non riesce a gestire la sua emotività e questa viene "schermata".
Dovrebbe rivolgersi ad un Collega specializzato in psicoterapia e fare un valutazione psicologica, dopo la quale sarà il professionista ad indirizzarla al meglio.