Crisi personale

Buonasera sono una ragazza di 33anni sposata da 3 anni,un mese fa mio marito viene a casa e mi dice che non e' piu innamorato di me che si sente spento e vuoto,premetto che due anni fa era successo la stessa cosa ma di mezzo c era una sua collega di lavoro,ora invece con certezza non c e' nessun altra ,dice che io sono perfetta che non c entro niente ma che e' un malessere suo,che in questo ultimo anno si era auto convinto di stare bene con me solo per farmi felice,e che non vede in me una spalla su cui appoggiarsi in caso di necessita,tra l altro ci stiamo facendo la casa con l aiuto economico anche dei suoi genitori,non abbiamo problemi economici ne di lavoro o salute, e ieri mi di ceche ha già chiamato l agenzia per mettere in vendita la casa o bloccare i lavori,che vuole restare solo non ha piu voglia di niente,premetto che io sono la persona piu permissiva che possa esistere penso,non litighiamo mai,siamo andati in terapia di coppia per 4 sedute e basta perché le cose che diceva erano sempre quelle,cioè non e' piu innamorato di me vuole stare solo,pero di notte non dorme ha l ansia e' dimagrito di 6 chili,con i suoi genitori e' diventato irruento,gli ho chiesto se vuole un po' di tempo per stare da solo ma l alternativa e' che io vada dai miei oppure lui dai suoi che non mi sembra il caso,non so cosa fare, martedì ha un incontro con uno psichiatra e psicoterapeuta da solo,non so che fare non riesco a capire perché sta mandando all aria tutto.grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Sei sedute sono veramente pochissime per la comprensione e risoluzione del suo disagio, se vi siete trovati bene, dovreste tornare dal terapeuta
Lei ha risolto le pregresse problematiche per la quali ci ha scritto più volte in passato?

La vita di coppia, correla fortemente con la qualità di vita personale e con la serenità che si riesce a portare al legame....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

secondo me vale la pena capire come mai Suo marito sia arrivato a questo punto, non mi riferisco all'ansia (che può accadere) ma alle soluzioni che propone, cioè una separazione.
E' probabile che abbia il dubbio sulla vostra relazione proprio perchè ansioso; le persone ansiose tendono a dubitare più facilmente di chi non è ansioso e a porsi molti interrogativi.
E' importante che anche Lei capisca che cosa sta accadendo alla coppia: che cosa era emerso dalle sedute precedenti?
Va bene che si parlava sempre delle stesse cose, ma avete tirato le fila per fare il punto della situazione?
I problemi all'interno della coppia c'era già in passato: la collega...
Come si è risolta quella situazione?
Lei si descrive come una persona molto remissiva: crede che questo non abbia un peso nella coppia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
Suo marito sta vivendo un disagio di cui non sappiamo nulla.
Puo' darsi che la sua crisi sia globale e coinvolga vari aspetti della sua vita.
Ci parla di una visita psichiatrica. Chi l'ha chiesta?
Se e' stata una scelta di suo marito lasci che faccia i colloqui che desidera e non si lasci prendere dal panico.
Per quanto riguarda i contratti che interessano anche lei blocchi tutto e attenda gli eventi.
Esistono nella vita dei momenti di destabilizzazione e l'amore significa anche costituire un confine al loro dilagare costituendo una protezione nei confronti del congiunto.
Le auguriamo tutti che questo momento venga superato e si possa instaurare un dialogo costruttivo rispettoso della sensibilita' di tutti.
Ci mandi sue notizie

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132