Amico che evita contatto visivo

Ho un amico che conosco da quasi 2 anni. Durante le nostre conversazioni, nè io nè lui abbiamo mai avuto problemi a guardarci negli occhi. Purtroppo, qualche nese fa, abbiamo avuto una brutta litigata, a seguito della quale ci siamo riappacificati, peró ho notato che, mentre parliamo, a parte per qualche secondo, lui tende a non guardarmi più negli occhi. Non riesco a capire il motivo di questo comportamento. Non me la sento di chiederlo a lui, perchè rischierei magari di metterlo a disagio. Non credo lo faccia per maleducazione, poichè riesce a guardare negli occhi qualsiasi interlocutore si trovi davanti, tranne me. Ho pensato che il motivo del suo comportamento possa essere una certa insicurezza, oppure un disagio che lui prova a parlare con me e ad avermi vicina dopo quella violenta litigata. Infatti, il giorno di quel litigio lui mi disse che l'avevo profondamente deluso e che mi credeva diversa. Puó essere che provi un disagio perchè si era fatto delle aspettative su di me e, dopo quella delusione, ci sia rimasto così male da non riuscire più a guardarmi negli occhi?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
può anche essere che la sua interpretazione del problema abbia un senso. Il litigio può aver cambiato il vostro legame. Allo stesso tempo è improbabile che solamente il minor contatto oculare possa essere registrato come cambiamento.
Ci sono altri momenti in cui il suo amico gli sembra diverso?
Lei si sente a disagio?
Solitamente il disagio è contagioso, reciproco, si costruisce dentro la relazione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se siete amici, non ha più senso chiederlo direttamente a lui?
Perchè teme di metterlo a disagio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica