Mia madre tradisce mio padre

Salve,
le scrivo perché sono davvero sconvolta.
Ho scoperto che mia madre tradisce mio padre con un amico di famiglia.
Ho 24 anni e sono malata di leucemia. Mia madre è sempre stato un tipo ansioso, prendeva dei tranquillanti la sera per dormire, ma ora ha preso un vero e proprio esaurimento a causa della mia malattia e quindi questi tranquillanti si sono trasformati in veri e propri psicofarmaci.
Mio padre, invece, è un tipo logorroico. Si lamenta sempre di qualsiasi cosa, si arrabbia quasi sempre e risponde male a tutti. Mia madre mi dice sempre di essere stanca di questo, ma comunque gli dà tutte le accortezze come ha sempre fatto.
Era un mesetto fa quando, pensando che non stessi sentendo, ascoltai la sua conversazione con questo amico di famiglia e la mia vita cambiò improvvisamente. La persona perfetta di cui mi fidavo ciecamente non esisteva più.
Ho pianto, gliel'ho detto e lei mi promise che non l'avrebbe più fatto, ma i messaggi e le chiamate continuavano e non terminavano.
Il momento più brutto della mia vita è arrivato il giorno del mio compleanno. Lei (senza il mio permesso) invitò questi amici di famiglia, ma feci una scenata tale che mia madre lo disse a mio padre come se io mi stessi inventando l'accaduto. Ovviamente mio padre ha creduto a lei.
Ora ho guardato il suo cellulare e ho letto tutti gli sms che si mandano. Lo so che non dovrei farlo perché anche a me darebbe fastidio se qualcuno leggesse i miei sms, ma mia madre mi ha detto così tante volte che non faceva nulla di male che quasi ci stavo credendo.
Ho provato rabbia, disgusto e un forte senso di impotenza.
Non so cosa fare. Non posso confidarmi con nessuno e se lo ridicessi a mia madre, lei continuerebbe a dire che mi sto fissando.
Ho chiesto il suo parere perché sono veramente disperata.
Sto male perché in questo modo non solo rovinerebbe la mia famiglia e quella di lui, ma anche l'amicizia tra mia madre e la sua migliore amica (la moglie di quest'uomo).
L'ho fatta soffrire tanto, vorrei che si divertisse, che stesse bene, ma non in questo modo. Non è una cosa giusta. Mi hanno cresciuta con questi valori, ma allora perché fa questo? Perché ci fa questo?
Mi scusi lo sfogo, ma a volte vorrei veramente lasciare tutto e tutti e ricominciare una nuova vita.
Non ce la faccio più. Non vedo mai niente di positivo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

ha poi fatto un colloquio psicologico come le era stato suggerito l'anno scorso?

>>Il momento più brutto della mia vita è arrivato il giorno del mio compleanno. Lei (senza il mio permesso) invitò questi amici di famiglia, ma feci una scenata tale che mia madre lo disse a mio padre come se io mi stessi inventando l'accaduto.<<
quale è stata la reazione di suo padre quando ha saputo del tradimento?

[#2]
dopo
Utente
No, non l'ho più fatto. Sono una codarda e non ho il coraggio di cominciare...
Mio padre si è messo a ridere e non ha dato peso a quello che diceva mia madre.
Questo mi ha fatto ancora di più arrabbiare perché mi sono sentita veramente sola ed incompresa.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Sono una codarda e non ho il coraggio di cominciare..<<
come mai pensi che ci voglia del coraggio?
Basta semplicemente provare e si ti troverai bene con il Collega potrai iniziare ad affrontare le tue difficoltà, ne più e ne meno di quello che intendi fare e concedere.

[#4]
dopo
Utente
Perché sono una persona molto timida e per ogni cosa devo trovare il coraggio.
A volte mi tiro indietro per vergogna di qualcosa e non faccio più nulla.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
tanto più che lei è giovane, deve pensare a sé, alla sua vita, al suo futuro.
Lo psicoterapeuta è la persona giusta per darle il sostegno e le positività che stenta a vedere nella sua vita.
Non indugi nel consultarlo, trovi qualcuno con cui si senta a suo agio.

Tenga presente che la psicoterapia della Gestalt è particolarmente indicata per tutti i problemi di relazione e può essere velocissima nell'ottenere risultati.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, si faccia aiutare, essere più serena l'aiuterà a star meglio anche fisicamente..e sua mamma lasciamola stare, in fondo non sa niente di lei, può darsi che sia un'amicizia amorosa, una stella in tasca che l'aiuta ad andare avanti, ad esserci in questo momento duro per la vostra famiglia, forse non la vive come un tradimento , ma come altro, il matrimonio è difficile, perchè la vita è difficile, non pensi che siano parole ciniche, ma da tanto tempo vedo la gente sbattersi ed afferrare una zattera , senza badare al colore, per sopravvivere..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Puntare il dito sulle scabrose scoperte e criticarle è facile, ma non solo non porta a nulla, ma non fornisce elementi di verità...
Il matrimonio, come saggiamente detto dalla Collega Dott Muscarà, è duro, difficile, faticoso....non sempre la verità è dalla facile lettura......
Forse spostare la sua attenzione dalla sua malattia al presunto tradimento, le serve come strategie difensiva per sentire meno dolore, ma, a mio avviso, un sano egoismo potrebbe aiutarla....
Lasci stare sua madre, saprà badare a se stessa e pensi soltanto a lei e ad occuparsi del suo equilibrio psichico, elemento indispensabile per la sua cura....,

I tradimenti, presunti, reali, virtuali, con o senza corpo....hanno svariati significati, da quello compensatorio, all'antidepressivo, al' ancora per reggere le fatiche del quotidiano, alla scoperta dell' amore, alla ricerca di sè e così via....,