Tradimento dell'amicizia

Gentili Dottori,

ho scritto nella senzione Psicologia più di un anno fa, per avere un consiglio (che è stato utilissimo) riguardo dei problemi che avevo con il mio ormai ex-ragazzo. La nostra storia, che durava da circa 9 anni, è finita per mia decisione, e benchè abbia cercato di tenere dei buoni rapporti, questo non è stato possibile. Avevamo acquistato una casa assieme ed il cercare di sistemare questa situazione ha reso i contatti tra di noi ricchi di cattiveria (se vogliamo essere onesti, più per causa sua...), e mi sono sentita augurare di tutto (in cima alla lista l'augurio di morire in solitudine). La fine del nostro rapporto si aggira attorno al settembre 2012. Mi sentivo a pezzi, stavo molto male, mi sono forse punita eccessivamente (avevo fortissimi sensi di colpa), ho anche frequentato una psicologa che mi ha aiutato a superare il trauma di lui che soffre (avevo incubi costanti, stavo molto male). La mia migliore amica storica (da più di 20 anni), dopo nemmeno un mese dalla rottura mi ha detto che preferiva stare vicina a lui più che a me (benchè lui avesse amici fidati a cui appoggiarsi). Ero talmente scossa e piena di sensi di colpa che ho accettato la cosa pur non capendola. Nei mesi successivi lei è schiva, prende spesso la parte di lui, si schiera con lui nella gestione dei problema casa, lui nel frattempo mi inonda di "complimenti" e usa il fatto che sta ancora male e che sta ancora soffrendo a causa mia per cercare di non sistemare la situazione casa. A fine marzo, la mia migliore amica mi confessa che sono almeno 5 mesi che lei ed il mio ex si frequentano, e voci di paese dicono che lei si spesso rimaneva a dormire da lui (in quella che legalmente era ancora la mia casa) già da ottobre (nemmeno 2 settimane dopo la rottura col mio ex). Io rimango molto ferita, mi fidavo di lei, chiedevo il suo aiuto, e lei me lo ha negato. In più spalleggiava il mio ex nell'usare i sensi di colpa contro di me per avere profitto sulla casa. Ho comunque cercato di mantenere un rapporto con lei, ma adesso, giusto per rovinarmi il natale, mi ha riempito di cattiverie accusandomi di averla fatta soffrire negli ultimi mesi (io vivo in UK e non ci sentiamo se non via messaggi...). Ovviamente questa cosa mi suona nuova ma non ne vuole più sapere di vedermi, vuole impedirmi di rivedere (per le poche volte che torno in italia) gli amici (che sono tutti in comune). Ho cercato di convincerla a parlarci, ma non ne vuole sapere. So che dovrei mandarla a quel paese, ma non ci riesco. Io considero quello che lei ha fatto a me un tradimento, ed ora sembra che sia io a dover chiedere perdono. Non so come comportarmi e soprattutto non so come far fronte al dispiacere ed al dolore che questa cosa mi sta provocando. E' giusto da parte mia considerare il suo comportamento un tradimento? Lei si sente in colpa e per questo non vuole vedermi o chissà quali cose si è messa in testa?

Colgo l'occasione per fare tantissimi auguri di un buon 2014 a tutti
Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,questa sua amica mi sembra pessima, la lasci perdere,penso che si senta in colpa e perciò, incapace di scusarsi proietta su di lei tutta questa zavorra...
Le sarà piaciuto fare quella buona, comprensiva , stile.. io ti salverò.. giri la pagina, la gente cambia e magari anche prima era ambivalernte , un pò di amicizia e un pò di invidia..Cerchi di essere più serena, comportarsi bene alla fine conviene.. e recuperi i suoi soldi, anche col consiglio di un professionista.. avvocato ?
PS: puo' essere che questa sua amica abbia una sorella, molto amata, da battere ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.ssa Fregonese,

la ringrazio per la sua risposta. E' dura sentirsi dire parole come le sue (amica pessima), benchè sia effettivamente la verità. E' dura perchè io ho sempre messo moltissimo nella nostra amicizia. Benchè io abbia avuto, ad esempio, questa relazione di 9 anni, non ho mai messo lei in secondo piano, dedicandole tempo settimanalmente, e spesso lei usciva anche con me ed il mio ex (io la invitavo sempre). Mi ha anche detto, dopo essersi messa con lui, che lei non verrà mai a raccontarmi cosa fa con lui (tipo cinema, regali...), ma non perchè lui è il mio ex, ma perchè a prescindere da chi sia il suo ragazzo, lei non è il tipo da fare confidenze su queste cose personali. Può immaginarsi la mia faccia dopo che per anni, io le ho detto di tutto, qualsiasi cosa, e nel momento peggiore di crisi col mio ex, io mi sono confidata al 100%.
Lei per difendersi dice che non era innamorata di lui prima che io lo lasciassi. Questo secondo me peggiora la situazione. Le ho detto infatti, che se lei fosse stata segretamente innamorata di lui ma per rispetto nei miei confronti non ha mai detto nullo, sarebbe stato un fortissimo esempio di rispetto della nostra amicizia. Invece di sentirsi complimentata, si è offesa dicendo poi in giro che la accusavo di tramare alle mie spalle per raggiungere lui... Se invece come dice, lei si è innamorata di lui dopo la rottura, allora il tradimento è pieno, perchè nel momento del bisogno, lei ha deciso di essere la sua migliore amica e non la mia. Ho cercato nei mesi passati di spiegarle il mio disagio, lei ha sempre detto di non capire e, parlando con amici, mi ha definito "assurda" e piena di paranoie per questa cosa. Ed adesso è lei a dirmi di sparire. Ovviamente complice è anche lui. Farmi venire sensi di colpa è facilissimo, e lui con me ci riusciva benissimo. Probabilmente usa con lei la stessa carta, non lo so. Sta di fatto che abbiamo 30 anni e dovrebbe essere capace di pensare con la sua testa, no?
Non ha sorelle, ma ha un fratello che pur essendo (mi scusi il termine) un fallito (35 anni, senza lavoro, mutuo a carico del padre, eccecc), è comunque molto stimato dagli amici per il suo carisma e dai genitori ha sempre avuto tutto. Non so dire se questo ha influito in qualche modo...

Grazie mille ancora per i suoi consigli
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ho comunque cercato di mantenere un rapporto con lei..<<
data la situazione questo potrebbe essere abbastanza complicato (se non masochistico da parte sua) e più che un "rapporto" lo definirei un "invischiamento".

>>Può immaginarsi la mia faccia dopo che per anni, io le ho detto di tutto..<<
la sua amica ha probabilmente ragione, per un semplice motivo: si frequenta con il suo ex e Lei non ha un buon rapporto ne con lui ne con la sua "amica". Cosa pretende?

Credo sia utile per lei "sbrigare" la questione casa (altro motivo che complica la situazione) e cercare di comprendere meglio questo "gioco a tre", magari con l'ausilio di un Collega di persona.

>>Farmi venire sensi di colpa è facilissimo, e lui con me ci riusciva benissimo. Probabilmente usa con lei la stessa carta..<<
i sensi di colpa andrebbero elaborati, ma se sono loro come coppia ad elicitarli in lei questo è un motivo in più per impegnarsi nella separazione (emotiva).

Più che un tradimento di "amicizia", ho la sensazione che siano state "tradite" le sue aspettative nei confronti di questa ragazza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Del Signore,

la ringrazio per il suo parere. Fortunatamente sono riuscita a sistemare la situazione casa qualche mese fa (con l'ausilio di un avvocato).
So che può sembrare masochistico, e delle volte mi chiedo anche io cosa me lo fa fare di non voltare pagina e tanti saluti a tutti...

Lei ha ragione quando dice che le mie aspettative su questa amica sono state tradite. Forse ora più che mai vedo evidente come la nostra amicizia abbia avuto per entrambe una importanza differente, ed evidentemente per lei non ricoprivo un ruolo così "da amica". Questa cosa mi fa soffrire, perchè mi chiedo anche come sono magari stata ottusa a non accorgermi prima della situazione. Inoltre non riesco ad accettare di essere trattata così, senza spiegazioni e senza motivazioni reali, pura cattiveria gratuita. Non credo di meritarmelo, tutto qua.

Anche gli amici mi dicono di fregarmene e di voltare pagina. Spero di riuscirci, il vivere in un'altra nazione mi aiuterà molto sotto questo profilo (spero).

Ringrazio ancora Voi dottori per il vostro aiuto e vi faccio tanti auguri!

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

queste situazioni possono capitare, anche la distanza aiuta, non solo geografica.

Tanti Auguri di Buon Anno!

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,spero che la distanza la aiuti a rileggere diversamente quanto è accaduto, lei ne esce come una bella persona , pulita, gentile che non deve farsi colpe di niente, loro capiranno col passare del tempo di essersi sbagliati.
Molto..
Le faccio molti auguri, per il nuovo anno e per la vita diversa e nuova che verrà..

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa,

grazie per le sue parole, sono molto belle. So di avere anche io le mie colpe e le mie responsabilità, solo che non mi sembra giusto comportarsi così.
Sa cos'è successo ieri sera? alle ore 23.50 ricevo un messaggio (io ero già a dormire tra l'altro...) di lei che mi chiede di vederci stamani. Non so a che gioco stia giocando...
Le ho detto che ci potremo vedere se lo vuole nei prossimi due giorni, e lei sembra aver acconsentito. In parallelo a questo "avvicinamento" però, c'è stato il rifiuto categorico della coppia (lei e l'ex) di farci gli auguri di buon anno in compagnia con tutti gli amici. Ovviamente, la scelta di non partecipare agli auguri è loro, ma fanno ricadere la colpa sul fatto che io sarò presente alla serata.
Adesso la mia povera testolina turbina di idee strane, in cui la incontrerò ed anzichè vederla mettersi in discussione starà lì solo a chiedermi come ho potuto farla soffrire così tanto (per cosa poi mi è ancora ignoto)...

Grazie ancora per il vostro aiuto
Auguri ancora
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, comincia il nuovo anno, migliore, non si faccia incastrare dai sensi di colpa.mi pare che ha già dato, a questo malsano giochetto, non vogliono venire stasera..? perfetto, chi li vuole.?. sarebbe una cosa falsa.. e .. lei non ha una povera testolina, per niente, sia orgogliosa di sè stessa, di quello che fa , di quello che è ed è stata..solo che deve studiare un pò.. da cattiva..
Buon anno e buona vita.. !!