Ricominciare dopo un tradimento
Buongiorno,
dopo 11 anni tra fidanzamento e matrimonio, ho scoperto che mio marito mi ha tradito.
L'ho affrontato, abbiamo deciso di riprovarci e da giugno di quest'anno, stiamo ricominciando piano piano dopo giorni di litigate, urla sfoghi reciproci.
Ci siamo detti di tutto ma la voglia di rimanere insieme ci sta facendo superare questo periodo tremendo.
L'unica cosa che mi chiedo e che chiedo a voi è: dopo cene, fiori, abbracci, baci, rapporti sessuali, frasi dolci, perchè non riesce ancora a dirmi che mi ama? se glielo chiede mi dice che non lo sa e che pensa che con il tempo tutto torni come prima.
Io penso che ha ancora in mente lei. Le ha detto che l'amava e quello che prova per me ovviamente non può essere quello che provava per lei, visto che era una novità.
Ma come faccio a fargli capire che l'amore non è le farfalle nello stomaco, ma voglia di stare accanto nella buona e nella cattiva sorte? Sbaglio a pensare che si possa ricominciare se lui non sa se mi ama?
Grazie
Laura

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>perchè non riesce ancora a dirmi che mi ama? se glielo chiede mi dice che non lo sa e che pensa che con il tempo tutto torni come prima.<<
in un certo senso la risposta alla sua domanda lei l'ha già data da sola: "non lo dice perché non lo sa".
>>Ma come faccio a fargli capire che l'amore non è le farfalle nello stomaco, ma voglia di stare accanto nella buona e nella cattiva sorte?<<
questo è tutto da vedere, bisogna comprendere cosa intende lei con la parola "amore" e cosa invece intende l'altro, ossia suo marito.
Probabilmente questo tradimento è l'indicatore di una problematica di coppia che non è stata affrontata. Credo sia necessario che entrambi vi possiate dare un'altra opportunità, ma dovete essere ben consapevoli che le vostre difficoltà vanno affrontate (e non mi riferisco solo al tradimento).
Potrebbe essere utile una consulenza di coppia ed eventualmente intraprendere un percorso insieme.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche secondo me dovreste accordarvi su diverse questioni.
Forse Suo marito, nella decisione di ricominciare con Lei, Le sta già dichiarando che cosa vuole e che cosa sente e forse è anche poco propenso, in questo momento difficile che avete dovuto affrontare, ad aprirsi e dichiararsi.
Che cosa, secondo Lei, ha portato al tradimento? Vedo, se i dati inseriti sono corretti, che avete iniziato a stare insieme da ragazzi.
Questo può aver inciso e portato un po' di monotonia nella coppia?
Avete figli?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile signora,
Il tradimento non è affatto dalla semplice lettura e nemmeno dalla semplice risoluzione.
Solitamente la sua elaborazione e soprattutto superamento, necessita non solo di fiori e cene ed intimità, ma la reale comprensione delle cause che lo hanno spinto tra braccia altrui....
Le allego delle letture per la disamina dell' argomento, ma credo che una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Ci siamo messi insieme che eravamo molto giovani e dopo 4 anni di rapporto a distanza perchè le nostre università erano lontane, siamo andati a convivere nel 2006 per poi sposarci nel
E' vero stiamo affrontando un brutto omento lavorativo, ma io credo che questo dovrebbe unirci e non separarci.
Lui non mi sa dare una risposta al perchè del suo tradimento, perchè in fondo penso anch'io che non ci sia una ragione unica al suo tradimento.
Il problema è che tra noi due, è sempre stato lui la persona più dolce, più romantica; io sono sempre stata più pragmatica.
Sia chiaro, per me il tradimento è un problema, ma dal canto mio penso di averlo già superato; non ho le fette di prosciutto sugli occhi e dopo 11 anni, posso capire che abbia avuto voglia di qualcosa di diverso; ma quello che non riesco a digerire è che è stato lui a voler rimanere con me perchè "so che ne vale la pena" mi ha detto.
Non so perchè mi abbia tradito, ho passato tre mesi chiedermelo, ma ho realizzato che non mi importa sapere il perchè, perchè tanto è successo, mi importa sapere cosa posso fare per essere felici ancora affrontando i problemi che ci hanno separato; ma non so se sto facendo bene.
Continuo ad essere la confidente, la moglie premurosa, continuo a supportarlo e a stargli accanto, ma soffro enormemente per questo "limbo". Non so se aspettare oppure no, perchè non so se alla fine deciderà che non mi ama più e vorrà andare via e io ho perso solo tempo...