Vorrei che amasse solo me

ho accettato di continuare la relazione con lui, sebbene lo abbia visto assieme a un altra, ci frequenta entrambe, nessuna è la sua fidanzata , cosi dice lui. A me mi vede di lunedi e martedì e lei fine settimana.Ho chiesto di volere anch'o stare assieme a lui fine settimana, lui dice solo che devo stare zitta che sono fortunata. L'altra non sa di noi.Non mi dice mai che mi ama , non mi fa mai un complimento, la storia dura da due anni, io sono persa per lui , aspetto con ansia le sue telefonate, che mi cerchi che mi chiama....non esco piu' nemmeno con le amiche. lui mi ha assicurato che se accetto questa situazione lui non mi lascera mai...si fa vedere nei locali e in pubblico sia con me che con l'altra , una volta mi ha detto....tu non starai mai con me nei weekend perché tu mi vuoi tutto per te e questo mai sara '. Quando esce con me e le mie amiche fa complimenti a loro che rimango di stucco. Dalla mia ostinata paura di perderlo non ho mai fatto nulla per farlo ingelosire, ma da qualche tempo mi sono messa a fargli credere di avere molti pretendenti su un socialnetwork , e ho notato una sua forma di gelosia possessiva.....la mia paura di perderlo e che non sia il mio fidanzato mi fa star male.....tanto che se manca una sua telefonata piango come una bambina.....tutto questo alla mia eta 50 anni con un passato di due uomini marito e altro compagno trattata in egual modo....sono molto stanca di questa situazione.....
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
Perche' accetta di essere trattata in questo modo?
Vorrei che ragionasse un attimo su questa domanda.
Perche' in essa potrebbe esserci la risposta.
Quest'uomo ha intercettato la sua "disponibilta" e la usa in modo egoistico e manipotorio.
Se e' gia' capitato nella sua vita di trovarsi in situazioni cosi' umilianti cosa ha capito col tempo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<tutto questo alla mia eta 50 anni con un passato di due uomini marito e altro compagno trattata in egual modo....sono molto stanca di questa situazione..... >>

Gentile Signora,
in generale "gli altri" ci trattano come noi ci lasciamo trattare: se è veramente stanca di questa situazione, non si aspetti che sia quest'uomo a cambiare o a venire incontro ai suoi desideri, ma pensi a se stessa e alle sue aspettative rispetto alla vita che ha ancora davanti, indipendentemente da lui.
Quali scenari le si presentano?
Ritiene che valga la pena continuare a stare alle sue condizioni?
Non potrebbe avere (e meritare) di meglio?

La invito a leggere due libri che potrebbero aiutarla nelle sue riflessioni:
- "L'insana passione di una donna chiamata Zerbina. Come uscire vive dalle dipendenze sentimentali" di Angelo Bona - Edizioni il Punto d'Incontro
- "Un uomo purché sia. Donne in attesa dell'amore" di Gianna Schelotto - Mondadori

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi associo alle preziose indicazioni delle mie colleghe.
Il fatto che il suo attuale compagno abbia impostato la relazione con lei nel modo in cui ci scrive è strettamente collegato alla possibilità che lei gli lascia di farlo.
Lei ci dice che anche le relazioni precedenti avevano la stessa struttura di questa.
Forse questo è un aspetto che merita di essere affrontato nel corso di una consulenza. Posso apparirle duro ma è troppo facile dire "è colpa dell'altro che mi tratta male".

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte...ma a me quest'uomo piace tantissimo, ho provato tante volte a dirgli che la situazione non mi va cosi, e ho il terrore della sua risposta che lui mi dica che la relazione allora è chiusa. Cioè non ho mai provato a tirare fuori le mie emozioni e i miei pensieri di disagio con lui, proprio dal terrore che mi cacci. Lui mi ha gia parlato chiaro che con solo una donna non ci starà mai,io invece sono convinta che cè qualcosa in lui ...lui non vuole amare.....
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
E, dunque, perché Lei vuole stare proprio con un uomo che "non vuole amare"? Cosa pensa di poter ottenere?
E' sufficiente il fatto che le piaccia? Che cosa le piace di lui?

Lui è stato chiaro e onesto, tutto sommato.
Il discorso penso sia a monte: non credo sia con quest'uomo che deve parlare di eventuali cambiamenti, ma con se stessa.
Un confronto di persona con uno psicologo potrebbe aiutarla concretamente in questo percorso.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Non vuole darmi la soddisfazione di farmi capire che gli piaccio, non mi lascia esprimere un ti amo dicendomi che io non mi devo allargare con i sentimenti che provo per lui...mi tiene sulle spine....di lui mi piace quel suo chiamarmi dalle due alle quattro volte al giorno, i momenti che passo insieme a lui....il non essere sola...l'essere cercata....
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quello che vorrei ottenere e' che un giorno lui si affezzionasse di più a me, a volte penso che lui non mi considerei per una relazione seria , ho fatto anche una cura dimagrante , a volte mi faccio problemi per la mia statura troppo alta....le altre che ammira sono tutte piccolissime....
Vi ringrazio per il vostro "ascolto" molto gentili.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Inoltre ,Dr.ssa Scalco, volevo..dirle che ho gia acquistato i due libri da lei citati.
Molte grazie.
[#9]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<ho gia acquistato i due libri da lei citati.>>

Le auguro che vi possa trovare, almeno in parte, le risposte che cerca.
Saluti.