Lasciato per la seconda volta

Salve,scrivo perchè da 2 settimane quasi è finita la mia storia d'amore durata per 2 anni e mezzo...finita appunto per la classica frase"NON TI AMO PIù" come è possibile che l'amore finisca? premetto che noi ci siamo conosciuti dopo esserci lasciati entrambi da relazioni lunghe,io dopo 2,lei dopo 6 anni di fidanzamento.noi eravamo in crisi già da tempo, almeno 6-7 mesi fà c'erano problemi, con frequenti litigi rinfacci parolacce ecc ecc...così xò decidiamo di andare a convivere ma non per voglia,ma per causa di forza maggiore,e così volevamo anche recuperare il nostro rapporto...lei in quel periodo non lavorava ed era sempre nervosissima e litigavamo spessissimo e il nostro rapporto si logorava sempre più..quest estate dopo una breve vacanza in spagna sembrava che l'amore fosse ritornato,anche se in vacanza litigavamo spesso...prima dell'estate lei trova lavoro e decide di volere andare a vivere da sola perchè con me in casa si sente già sposata e lei vuole ancora vivere a pieno la sua vita..finche un mesetto fà litighiamo pesantemente per stupidaggini,e lei mi dice :ci pensavo da tempo ma non ti amo più..non ti dò ciò che tu desideri,ti tratto sempre male e non sono felice con te...mi cade il mondo addosso..però continuiamo a sentirci e cerchiamo di riprovarci ma niente questa volta sono io freddo e ferito per ciò che mi disse, finchè 7giorni fà dopo l ennesimo litigio decidiamo che così non và...adesso io vorrei ancora restare con lei, nonostante tutto gli voglio ancora bene, ma lei è decisa e continua a ripetermi non ti amo più e non sto con nessun altro...come devo comportarmi?non tornerà veramente mai più con me? grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
non credo sia possibile rispondere a questa domanda.
Certamente i continui litigi, il circolo vizioso in cui siete entrati, può contribuire a logorare la relazione, fino a romperla del tutto.
Ciò che è curioso è che lei afferma che i conflitti nascono per delle "stupidaggini". Questo lo si comprende anche dal fatto che lei non menziona mai i motivi degli scontri con la sua ex.
Questo è molto comune. Spesso le coppie litigano intorno a questioni che non hanno a che fare con il "vero" problema. Cerchi di capire quale è la questione centrale (potere, fiducia, fedeltà, controllo, ecc.).
Le invio un link sul litigio di coppia, spero possa esserle utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3818-come-litigano-marito-e-moglie-il-senso-del-conflitto-nella-coppia.html

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
La sola fonte di informazioni vera e dsponibile circa i sentimenti della ragazza sono le sue parole. Alle quali dobbiamo credere.
E' verosimile che per lei non siano accettabili e tenda a rifiutarle ma questa e' la realta. La realta' che la ragazza vuole condividere con lei.
Ci chiede se l'amore finisca. Si. Finisce perhe' ognuno resta sulla propria rappresentazione dell'altro e non lo vede realmente. E quando finalment riesce a vederlo si accorge che e' una persona diversa da quella che abitava nella propria fantasia e nel proprio desiderio.
Succede a tutti. Qualcuno supera questo choch , altri si allontanano per l'estraneita' intollerabile.
E' una importante acquisizione questa che sta ottenendo! Ci pensi

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo al Collega nella risposta.
L' amore può finire, si può trasformare, può anche rinascere....
Sarebbe utile sapere cosa è accaduto realmente alla vostra coppia e conoscere la causa, non apparente, dei nostri litigi.

È normale che le voglia ancora bene, ogni fine ha bisogno di essere adeguatamente elaborata.

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1719-i-preliminari-della-separazione-e-la-separazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3700-separati-in-casa-cronaca-di-una-morte-annunciata.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
"Ci chiede se l'amore finisca. Si. Finisce perhe' ognuno resta sulla propria rappresentazione dell'altro e non lo vede realmente. E quando finalmente riesce a vederlo si accorge che e' una persona diversa da quella che abitava nella propria fantasia e nel proprio desiderio." parole fantastiche...ha racchiuso tutta la nostra storia in questa frase...
i litigi erano il contorno di tutto,infatti,si lirigava per cretinate assurde..da come mettevo le ciabatte al pc spostato sul tavolo,al perchè a mei mancava la crema per le mani,a perchè non trovavo subito parcheggio quando uscivamo..si avete capito bene motivi assurdi! e lei cosa faceva? mi urlava,m insultava,è arrivata un giorno a darmi una sberla ma non ho mai fatto nulla mi sono sempre calmato..era finito l'amore tra noi io me ne ero reso conto e lo sapevo ma ho sempre cercato di dire"passerà" ci saranno giorni migliori..e intanto litigavamo sempre,non sentiva il bisogno di vedermi o chiamarmi..ma io mi sforzavo a dirle ti amo per farla rinnamorare,anche se non ci credvo abbastanza..finchè è arrivato il suo NON TI AMO PIù..per la seconda volta sono stato lasciato così...forse perchè l ho portata allo sfinimento? ma il fatto è che adesso da una parte sono contento ma dall'altra parte mi manca lei...o il vecchio ricordo di lei?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' il ricordo di lei che le manca.
Piu' precisamente la "sua" rappresentazione di lei, i ricordi dei momenti magici (quelli negativi svaniscono con l'assenza materiale della persona ).
E' questa rappresentazione che piano piano svanira' mettendola in condizione di riprendersi la sua gioia di vivere e di godere della vita.
E' una strada obbligata fatta di momenti di tristezza, momenti di nostalgia dolce e qualcuno di nostalgia piu' cocente. Ma passa. Stia certo!
Auguri!
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo,mi ha detto delle parole verissime..grazie ancora