Gesti e parole incontrollate in pubblico

Salve,
sono una ragazza di 30 anni
da diversi anni mi capita sopratutto dopo aver vissuto una forte emozione di rivivere quel momento mentalmente e, analizzando il comportamento negativamente, mi capita di fare smorfie o dire parole sottovoce. La cosa mi capita anche in pubblico tant'è che a volte noto che qualcuno percepisce i miei scatti o le mie parole.
Queste cose mi capitano anche quando sono sola e mi capitano non solo dopo aver vissuto una situazione reale negativa ma anche magari quando sto fantasticando ad occhi aperti.
Credo che anche mio padre soffra dello stesso problema perchè spesso quando è assorto nei propri pensieri dice parole sconnesse dal contesto o parla a bassa voce gesticolando.
Ultimamente sto seguendo un corso dove spesso sono al centro dell'attenzione e noto che il problema subito dopo il corso tende ad acutizzarsi.
Cercando su internet non ho trovato casi simili al mio e questo non mi conforta
Il mio problema mi crea infatti forti imbarazzi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La sua sintomatologia andrebbe valutata dal punto di vista neurologico per capire se vi siano criteri diagnostici per patologie con queste caratteristiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/