Bipolarismo dose sbagliata

Gentili dottori, sono un ragazzo di 29 anni, 3 mesi fa mi è stato diagnosticato "disturbo bipolare", terapia: 1/2 depakin chrono la mattina, 1/2 la sera, 1 a cena, più mezza(10 mg) fluoxetina da 20 mg a pranzo. dopo 3 mesi non visto risultati e sono andato da un altro specialista che mi ha diagnosticato depressione e non bipolarismo... quindi dopo aver tentennato 15 giorni ho deciso di modificare la cura per una sera, togliendo mezza depakin e aggiungendo mezza fluoxetina... l'indomani però per paura, visto che la notte mi sono sentito male, sono tornato alla vecchia terapia, chiedendo al medico. Voglio chiedervi: Il range del sangue el depakin che ho asunto in questi 3 mesi, ha coperto la mezza fluoxetina in più che ho preso? oppure siccome non sono stato coperto per 24 ore, ma solo 18, la fluoxetina in più potrebbe avermi fatto andare in fase maniacale o bipolare per sempre? io è da 2 sere che mi sento più "su" come se avessi l'euforia, ma di preciso non so cosa sia l'euforia... forse è solo mia impressione e sono solo agitato. Basta una mezza compressa in più di fluoxetina e mezza in meno di depakin una sera per provocare tutto ciò? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti. P.s un altra domanda... facendo questa piccola modifica, il mio range del sangue di depakin si è abbassato di così tanto, come se avessi perso gli interi 3 mesi di terapia?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Ha già posto la stessa domanda in un altro consulto e ha ricevuto risposta. Le sue preoccupazioni sulla presunta mancata copertura del depakin per una mancata assunzione sono eccessive. Piuttosto che soffermarsi a rimuginare su questi dubbi, tenga informato il suo specialista sullo stato e sulle eventuali significative variazioni di umore, qualora ve ne fossero.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
E lo so... sa perchè rimugino?? perchè credo di essere nevrotico ossessivo fobico... io poi non riesco a capire se ci sono queste sigificative variazioni d'umore... è un pò tutto complicato, mi scuso per aver posto la domanda 2 volte. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo disagio va comunque riportato allo specialista che potrebbe dover intervenire apportando delle modifiche alla terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma desiderei sapere nel dettaglio se il range del depakin accomulato nel mio sangue nei 3 mesi di cura ha coperto la fluoxetina in più, oppure dovrebbe essere quello giornaliero a farlo... Perchè da quando sono tornato alla prima terapia, ho gli stessi sintomi di come quando 3 anni fa assumevo solo la fluoxetina, cioè che percepisco la temperatura climatica in maniera differente... ad esempio oggi c'erano 40 gradi, i miei amici erano tutti sudati, e io al massimo ne percepivo 20... invece nei 3 mesi che ho seguito la terapia col depakin e solo mezza fluoxetina, percepivo il caldo più del normale, e il sole mi scottava fortissimo... Non vorrei che il range nel mio sangue di depakin si sia cosi abbassato, da farmi sentire solo l'effetto della fluoxetina, e quindi magari non coprirla per bene e mandarmi in fase maniacale! (qualora fossi davvero bipolare...) cordiali saluti.