Combinazione zoloft + surmontil

Buongiorno,
Gentilissimi Dottori,
Sto' assumendo Zoloft da 100 mg al mattino e 25 gc di SURMONTIL ( 5 al mattino e 20 la sera).
Ho letto nel foglietto illustrativo dello ZOLOFT che la "Sertralina è un inibitore live-moderato del citocromo CYPD6" che ho capito essere l'enzima che metabolizza diversi farmaci, tra i quali, nel mio caso, la Trimipramina.

Vorrei, se possibile da Voi un chiarimento se ho interpretato bene quanto scritto ne foglietto.

Ho inteso che l'inibizione dell'enzima suddetto comporta un aumento dei livelli plasmatici del triciclico.

Se è così, in questo specifico abbinamento Zoloft 100 mg e SURMONTIL 25 gc, l'aumento dei livelli plasmatici di SURMONTIL è di lieve entità ( cioè di una modesta percentuale) o è considerevole ( cioè di due o più volte) ?
Spero che la domanda sia sensata e pertinente.
Grazie,

Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
L'associazione tra i due farmaci può portare ad un aumento di livelli di trimipramina nel sangue. Se fatta sotto controllo dello psichiatra questa co-somministrazione non è pericolosa e può aiutarla nella terapia della depressione.
Se ha problemi di irrequietezza o insonnia, lo faccia presente al suo medico (sono effetti che possono essere dovuti ad un dosaggio troppo alto di antidepressivi).

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il suo psichiatra è al corrente di queste cose, le associazioni sono comuni e non sempre queste interazioni hanno un impatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.

Volevo appunto sapere se nello specifico 100 mg di sertralina possono aumentare di molto i livelli nel sangue di 25 mg di Trimipramina.?

grazie

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori
mi scuso se la domanda precedente è stata mal formulata o troppo diretta.

il fatto è che il surmontil è stato inserito alcuni mesi dopo lo Zoloft 100 mg per favorire il sonno e per la componente ansiosa.
Effettivamente con il Surmontil 25 gc sono meno ansioso e mi addormento più facilmente.
Nel foglietto illustrativo si parla di aumento di peso ed in effetti ho notato un aumento dell'appetito.
Mi stavo chiedendo se i 25 mg associati a Zoloft 100 mg possono agire come fossero 50 o 75 o magari più ancora o l'incremento del livello di trimipramina nel sangue dovuto alla associazione con sertralina è più modesto ?

Ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Sì, ci possono essere interazioni (ma questo lo sa già, è il senso di quanto ha letto nel foglietto). Anche se agissero come fossero un po' di più questo rientra nelle dosi possibili di quei farmaci.
Ritiene che il suo psichiatra non conosca queste questioni tecniche ?
[#6]
dopo
Utente
Grazie, dr.Pacini

saluto cordialmente