Il litio nel sangue

Cari dottori, sono un ragazzo di 24 anni, non avendo fatto mai delle analisi e pensando sebbene sia in salute fosse normale controllarsi di tanto in tanto, ho deciso di fare un controllo approfondito e varie analisi anche ormonali. Vi premetto che le analisi fortunatamente sono andate benissimo in tutto fuorchè un unico valore sbagliato nel LITIO. Fino a questo momento ho sempre ignorato la sua funzione e chiedo a voi delle delucidazioni visto che scrivendo su internet l'equazione è LITIO=Disturbo bipolare, mi sto un po preoccupando. Il mio valore uscito dalle analisi è 0,2 con 0,6 il minimo normale. Ora avere poco litio nel sangue cosa comporta? è preoccupante? può far sorgere sbalzi di umore. Premetto che a volte sento un po di ansia ma ho sempre pensato fosse normale. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non capisco se le hanno fatto qualche diagnosi e se lei sta assumendo terapia con litio, può essere più preciso?
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
no assolutamente sono sempre stato sano,mai assunto nulla, semplicemente mi hanno detto di controllare una volta che uno fa le analisi anche la presenza di litio nel sangue, in quanto ho lamentato al mio medico di base una piccola carenza di concentrazione nello studio. Ed infatti il valore è molto basso. Ora la mia domanda è molto semplice, avere il litio basso 0,2 è un avvisaglia di qualcosa di negativo? O può essere normale. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i valori "normali" del litio sono zero dato che il litio e' una molecola estranea. Normalmente ne abbiamo solo tracce nell'organismo. Non c'è quindi avvisaglia di niente di negativo.
Cordialità,

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha tolto un grande peso. Ma allora secondo lei come mai il mio medico ha insistito affinchè mi controllassi il litio per la "concentrazione"?
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
molto sinceramente non lo so, però al posto suo lo chiederei. Ci faccia sapere se vuole.
Buone cose,