Dap sertralina

Salve, sono in cura da 5 anni per DAP con agorafobia, da tre mesi sono in cura con sertralina 50mg, attualmente 75mg (per raggiungere 100mg) ho fatto le analisi del sangue il mese scorso e sono usciti questi valori:
- globuli bianchi.:4220 (Rif. 4,5-8.0)
- linfociti 45,7% (Rif.10-45)
- neutrofili in valore assoluto 1895/microlitro(Rif. 2000-7500) gli altri valori nella norma, sono leggermente alterati, può essere causa della sertralina dato che,l'ho letto sul foglio illustrativo? Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
l'effetto collaterale di leucopenia sui valori ematici di Sertralina è molto raro (personalmente non l'ho mai riscontrato), i suoi valori peraltro si discostano di poco dal valore inferiore minimo nonostante, tendenzialmente, tale variazione sembrerebbe non ascrivibile all'assunzione di Sertralina è consigliabile che lei faccia riferimento al suo curante, che, avendo a disposizione il quadro generale del suo stato può valutare più accuratamente se sia il caso o meno di sospendere il farmaco.

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott,
il mio specialista mi ha riferito che l'alterazione è minima e non è preoccupante, ma ho scritto qui per avere altri pareri, in attesa di consultare un nuovo specialista dal momento che il disturbo per cui mi curo è risolto solo in parte.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il disturbo potrebbe essere parzialmente risolto perchè i dosaggi possono non essere sufficienti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
A novembre 2013, dopo una lunga terapia psicologica e farmacologica con paroxetina, ho interrotto prima la terapia psicologica poi nel corso di un anno scalando il dosaggio, ho interrotto anche l'altra. A marzo si sono ripresentati tutti i sintomi. Così, avendo 30 anni ed una stabile convivenza, per diversi motivi mi è stata prescritta la sertralina, ma dal momento ch sono stata bene una volta, suppongo di Dover ricominciare la terapia psicologica sotto una chiave diversa di quella già fatta. Qual è il vostro parere?

Ho una seconda domanda che si collega al mio primo post, i miei valori dei globuli bianchi sono leggermente alterati, ma non devo fare dei controlli ulteriori p sono trascurabili?
grazie. Ancora per l'ascolto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
un esame del sangue necessariamente deve essere rapportato alla situazione del paziente secondo le caratteristiche fisiche ed altre considerazioni possibili solo tramite la visita diretta.

I valori non sono poi molto alterati ma solo lievemente e non ci sono altre indicazioni se non fornite direttamente dal curante.
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Se ha motivi per cambiare specialista questi sono fuori discussione, tenga conto che 75 mg di Zoloft sono un dosaggio che può essere basso, il farmaco andrebbe testato almeno fino a 200 mg/die per un tempo congruo prima di essere cambiato. A sua discrezione invece, ripeto, il cambiamento dello specialista.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, spero possano bastarmi anche 100mg per poi aiutarmi con una terapia psicologica, non riesco a pensare che vivrò con agorafobia per il resto della mia vita se smettessi o smetterò di prendere pillole. Vorrei tornare a vivere libera, daii farmaci ma soprattutto da questo disturbo
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente un dosaggio è personalizzato sul paziente sempre che si raggiungano le dosi di trattamento previste per la sua diagnosi.
[#9]
dopo
Utente
Come si fa ad uscire dal circolo vizioso "della paura di avere paura"........ qualcuno ci è riuscito? E poi, esistono degli esami per verificare effettivamente i valori di serotonina nell'organismo??
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Curandosi in modo adeguato.