Terapia per disturbo ossessivo

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 26 a cui, in seguito a visita psichiatrica, è stato diagnosticato il disturbo ossessivo. Come terapia mi è stata proposta l'assunzione di 3 farmaci, ovvero l'ansiolitico En (4 gocce al mattino, 4 a pranzo e 8 la sera), il Daparox 20 mg da assumere gradualmente (i primi giorni 1/4 solo al mattino) e lo Zyprexa 2,5 mg da prendere solo di sera. Tuttavia non sono convinto in particolare riguardo a quest'ultimo farmaco, dati i numerosissimi riscontri negativi che ho avuto modo di leggere. Mi sono inoltre lasciato impressionare dal foglio illustrativo che riporta tra gli effetti indesiderati rari addirittura morte improvvisa. Volevo sapere se concordate con questo tipo di terapia e se lo Zyprexa seppur preso a questa bassa dose può dare problemi (ho letto di un molto frequente aumento di peso e altri problemi anche cardiovascolari). Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la terapia per il disturbo ossessivo può prevedere farmaci SSRI e farmaci neurolettici.
Tendenzialmente si inizia con una monoterapia con SSRI, eventualmente aggiungendo l'altra classe farmacologica qualora non si ottengano i risultati desiderati.
Tuttavia è possibile che il suo psichiatra abbia riscontrato indicazioni tali da suggerire fin da subito l'associazione dei farmaci (dovrebbe chiedere a lui).
Rispetto agli effetti collaterali (possibili con qualunque farmaco) zyprexa viene generalmente ben tollerato. L'eventualità più probabile è effettivamente l'aumento di peso, ma anche in questo caso dovrebbe discutere con il suo curante il rischio per lei in particolare.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Patat per la tempestiva risposta,

circa l'aumento di peso esso avviene indirettamente (cioè avendo più appetito e quindi mangiando di più) o è un effetto diretto del farmaco?

eventualmente se iniziassi la terapia solo con En e daparox e vedo come va?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
in questa sede non è possibile fornire indicazioni terapeutiche, quindi non posso certo suggerirle di modificare una prescrizione effettuata da chi ha potuto visitarla direttamente.
Rispetto all'aumento di peso, dipende molto dalla risposta individuale, quindi purtroppo non è possibile prevedere tale effetto prima di assumere il farmaco.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
In generale come terapia le sembra "pesante" ?

Una volta raggiunte le dosi massime sarebbe, al giorno:

16 gocce di EN

40 mg di daparox

2,5 mg Zyprexa

che ne pensa? Grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i dosaggi che ha indicato sono compresi nei range terapeutici utilizzati normalmente, quindi non ci sono osservazioni da fare al riguardo.
Cordiali saluti,