Terapia farmacologica-psicoterapia

Buonasera,
mi potreste cortesemente spiegare la differenza tra terapia farmacologica e psicoterapia? Nello specifico nei disturbi d'ansia. E' corretto dire che la prima serve per superare il momento di difficoltà e la seconda per eliminare definitivamente il problema una volta guariti dai sintomi o è un errore?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non è corretto definire i trattamenti in questo modo.

Entrambi possono essere risolutivi con tempi differenti.

La psicoterapia necessita di alcune condizioni di eleggibilità per poter essere applicata con successo ed è operatore dipendente.

Solitamente un trattamento combinato può dare risultati migliori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, la terapia farmacologica da sola quindi può guarire un disturbo d'ansia anche se acuto? In quale tempistica in genere si arriva ad una remissione dei sintomi, anche solo parziale, in grado di ridare al paziente la possibilità di svolgere le normali attività? Cioè, mi è stato detto che in circa 4 settimane si dovrebbero vedere i miglioramenti, ma questi miglioramenti potrebbero bastare per tornare alla vita normale ? saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia farmacologica può ridurre completamente i sintomi in circa 4 settimane, poi si valuta quali miglioramenti si sono ottenuti e se sono necessarie variazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio molto per la risposta, sinceramente stavo iniziando a mollare moralmente, spero che il farmaco possa fare tutto il suo effetto! Il farmaco influisce anche sui pensieri? da quando soffro di questa ansia ho paure quasi del tutto infondate, dovute a traumi passati ma che col presente hanno poco o niente a che fare, essendo sintomi dell'ansia (o almeno credo) eliminerà anche questi pensieri?
saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel tempo vanno valutati gli effetti ed il farmaco può subire aggiustamenti a secondo dei sintomi persistenti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la gentile risposta e per la pazienza, tuttavia mi è venuto un dubbio: se la terapia inizia a fare effetto dopo 3-4 settimane, com'è possibile che dopo 4 settimane i sintomi potrebbero essere scomparsi? qualcosa mi sfugge, potrebbe cortesemente spiegarmi meglio questa parte?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il funzionamento del farmaco avviene in questo modo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore potrebbe cortesemente spiegarsi meglio? La ringrazio per la gentile pazienza, tuttavia non mi è chiaro come sia possibile, vuol dire che in una settimana di efficacia i sintomi possono sparire del tutto?

saluti
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco agisce su determinati recettori saturandoli in un periodo approssimativo tra la terza e la quarta settimana a dose piena, evitando in questo modo che i neuro trasmettitori implicati possano oltrepassare una certa sezione della porzione cerebrale consentendo così l'accumulo di essi in un determinato sito provocando così una reazione a catena che comporta il miglioramento dai sintomi.