Inizio terapia

Gentili Dottori,
dopo 20 giorni finalmente oggi sono giunto al dosaggio di 10 gocce di cipralex come deciso dal mio psichiatra, volevo chiedervi essendo che ho avuto un aumento così graduale del dosaggio è possibile che i miglioramenti inizino prima delle 2-3 settimane classiche oppure non conta niente ed è come se avessi iniziato solo oggi la cura? E volevo anche chiedere se aiuta a uscire di casa, cosa che ultimamente faccio molta fatica a fare.
saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

2-4 settimane classiche, di più se si tratta di un disturbo ossessivo.

Se fa fatica a uscire di casa in che senso dovrebbe aiutare. Uscire di casa è un sintomo, ne parla come se fosse uno strumento terapeutico. Sarebbe come dire: ho la febbre, se avessi la temperatura normale aiuterebbe a star meglio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dalla diagnosi dello specialista risulta solo forte ansia con attacchi di panico rari, anche se qualche pensiero ossessivo c'è ma non so se sia dovuto all'ansia o al disturbo ossessivo vero e proprio. Nel senso che sono pensieri che avevo anche quando stavo bene ma mi davano fastidio solo in determinate situazioni mentre ora qualsiasi cosa faccia mi vengono in mente e sono anche abbastanza fastidiosi, provo a non pensarci e a volte ci riesco ma non sempre. Diciamo che sono legati a traumi passati che pensavo di aver superato.
Per quanto riguarda la fatica ad uscire di casa non ho ben capito, intende dire che essendo un sintomo dovuto alla mia ansia passerà oppure ho capito male? Effettivamente quando una ha la febbre non esce di casa perchè è debole però vale la stessa regola per la malattia psichica? nel senso, con la febbre si sta a casa una settimana e poi si esce, con questo tipo di malattia è da diverse settimane se non mesi che faccio fatica, sarà altrettanto facile riprendere la vita normale quindi con l'effetto del farmaco? Era questo che intendeva dire?
saluti
[#3]
dopo
Utente
Nel caso di disturbo ossessivo è quindi possibile guarire con la sola cura farmacologica senza psicoterapia? Le spiego meglio, ho letto questo suo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/1193-stress-post-traumatico-quando-il-tempo-non-guarisce.html in pratica io da ragazzino subì un brutto episodio di bullismo, venni messo in ridicolo davanti a decine di persone, inizialmente stetti molto male ma poi superai la cosa, a distanza di due anni il problema tornò e poi passò di nuovo, altri due anni e si ripresentò poi dopo 6 mesi sparì...ogni volta accadeva in situazioni in cui cambiavo ambiente e avevo paura di deludere le nuove persone o non so cosa, dopo l'ultimo episodio decisi di cambiare radicalmente vita e ci riuscì, per 4 anni non ebbi più alcun genere di disturbo riguardo a quell'episodio ed anzi mi sentivo di essere talemente forte psicologicamente che non avrei più avuto di quei problemi, fino ad ora in cui i timori sono tornati a farsi sentire, forse scatenati da vari eventi stressanti che si erano accumulati negli scorsi mesi,anche se i timori non sono legati tanto a quell'episodio ma più che altro a un meccanismo di pensiero prodotto in risposta a quell'evento, non penso più a quell'evento come causa del mio dolore psicologico principale ma a tanti altri piccoli avvenimenti avvenuti nel tempo che ho paura che se venissero scoperti dalle persone che mi stanno accanto potrebbero mettermi in ridicolo come successe in passato, tuttavia quando stavo bene i ricordi di questi avvenimenti non mi disturbavano più di tanto, certo che magari pensarci mi faceva rattristare quei 10 minuti ma poi passava non essendoci un pericolo in quel preciso momento...può essere la cura con il cipralex utile in questo caso anche solo per uscirne momentaneamente o è fondamentale la psicoterapia per ritrovare non dico la guarigione completa ma il benessere minimo indispensabile per svolgere le normali attività?
saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Comunque l'efficacia del farmaco si esplica dopo circa 3-4 settimane a dose piena come già le è stato ripetutamente risposto in altri consulti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta e mi scuso per la mia insistenza, lei o il Dottor Pacini potreste gentilmente rispondere alla replica #3?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Può essere efficace la sola farmacoterapia in alcuni casi, certamente.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta, oggi sono al sedicesimo giorno di trattamento, ancora nessun miglioramento ma tengo stretti i denti, spero nei prossimi giorni possano iniziare!

Cordiali saluti