Ketamina come antidepressivo

Buongiorno. Ho 49 anni e soffro di depressione su base ansiosa e doc. Attualmente assumo 50 mg/die di fluvoxamina. Il doc lo stò curando con psicoterapia.Tutto sommato "tiro a campare". Ho letto che la ketamina - farmaco anestetico - viene attualmente usata anche come efficacissimo antidepressivo, che apporta benefici addirittura entro 4 ore dalla prima assunzione. Vorrei sapere se ciò è vero e quali sono gli effetti collaterali della ketamina. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per quale motivo la fluvoxamina non è utilizzata anche sul doc ? E' un farmaco anti-doc (non a quelle dosi di solito).

La ketamina è allo studio come antidepressivo, ma nella formulazione rapida è già una sostanza d'abuso, che altera l'umore nell'assunzione acuta (a volte) e continuativa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dr. Pacini, innanzitutto grazie per la risposta. La fluvoxamina non è utilizzata anche sul doc per 2 motivi: 1) la psicoterapeuta che mi cura mi ha consigliato di ridurre al minimo la dose di fluvoxamina al fine di ottenere concreti risultati con la psicoterapia; 2) un dosaggio superiore a 50 mg/die di fluvoxamina mi provoca calo della libido e ritardo nell'eiaculazione.
In che senso la ketamina altera l'umore nell'assunzione acuta (a volte) e continuativa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
") la psicoterapeuta che mi cura mi ha consigliato di ridurre al minimo la dose di fluvoxamina al fine di ottenere concreti risultati con la psicoterapia; "

Se mai direi il contrario, mi sembra assurda questa indicazione. La psicoterapia agisce efficacemente con dosi efficaci e associata, non con dosi basse (ovvero probabilmente inefficaci). Se la psicoterapeuta non è medico dovrebbe evitare di ragionare di medicinali, però mi stupisce comunque un'indicazione di questo tipo. A meno che non si tratti di terapia non cognitivo-comportamentale, che peraltro non è indicata nel doc.

2) può essere naturalmente.

Nel senso che la ketamina in chi assume frequentemente la sostanza in forma di sostanza d'abuso, determina un'intossicazione anche di tipo psichico.