Cause dell'autolesionismo

Salve, sono una giovane ragazza. Circa 3 anni fa praticavo l'autolesionismo tagliandomi anche in profondità e ora purtroppo ho le cicatrici. Vorrei indagare le cause dell'atto che compivo. So e benissimo che ero abbastanza depressa, la mia quotidianità non mi soddisfaceva e io per prima non mi piacevo, solo avevo come una sorta di dipendenza dall'autolesionismo. Ogni giorno avevo bisogno di farmi un taglio almeno, e allora andavo come in ecstasy. Ora mi sembra una cosa assurda esser dipendenti a dei tagli come ad una droga. E vorrei inoltre sottolineare che sono molto sensibile alla visione del sangue, lo sono sempre stata. Vorrei solo dare una spiegazione a tutto ciò. Grazie.

Denise
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
mi dispiace deludere le sue attese, ma purtroppo non è possibile indicare le cause di quanto le è successo in passato senza affrontare la situazione individuale nel suo complesso.
L'elenco delle possibili cause sarebbe infatti lunghissimo e privo di utilità ai fini della sua domanda.
Il suggerimento che mi permetto di darle è invece quello di consultare uno psicoterapeuta con il quale analizzare tali comportamenti passati e soprattutto evitarli in futuro.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat