Cura con venlafaxina.

Salve dottori,
mi sto curando da quasi un mese con la venlafaxina 150mg a rilascio prolungato, a causa di una depressione ansiosa, manifestatasi nell'arco di 5 mesi, in cui sono partito con molta ansia a cui poi dopo si è aggiunta una vera e propria depressione.
Per fortuna ho notato dei miglioramenti netti e stabili , che mi stanno permettendo di vivere la quotidianità in maniera accettabile, insomma ho ripreso a vivere, anche se non mi sento al massimo, ma mi va bene anche così per ora, sperando di non fare passi indietro, ma se possibile in avanti.
Quello che volevo chiedervi è se vari sintomi ch avverto possono essere frutto di vari effetti collaterali della venlafaxina, oppure sono sintomi di una patologia che è ancora presente.
Vorrei dei chiarimenti su questi sintomi: 1.un pò di stitichezza, che non mi da grossissimi problemi, ma che persiste dall'inizio dell'assunzione, con un leggero miglioramento; 2. Probabili disfunzioni sessuali, non ho avuto rapporti, ma vedo che non raggiungo un'erezione soddisfacente e la perdo facilmente, la mattina l'erezione c'è ,ma è blanda; 3. la notte soffro di insonnia, nel senso che non prendo facilmente sonno e mi risveglio ripetutamente dopo aver dormito per 3-4 ore di fila, il pomeriggio riesco a dormire a differenza di prima, anche se ultimamente con la melatonina sto migliorando 4. La mattina faccio difficoltà ad attivarmi sia mentalmente che fisicamente, cioè ho fatica a recuperare dallo stordimento del sonno, con qualche dolore a livello di collo e testa, non so se si tratti di leggera cefalea, se durante la giornata non sono occupato in qualcosa, ho subito sonno, notando sempre un pò di stanchezza generale. Una curiosità però che volevo sottolineare, è che ultimamente sono stato in vacanza, in una località di bassa montagna, stavo molto meglio, nel senso che dormivo meglio, durante la giornata non accusavo una stanchezza debilitante, ma fisiologica, perchè ero attivo circa 20 ore su 24, non vorrei che il fatto che io abiti in una località marittima, forse un pò più calda e sopratutto umida, mi crei problemi...in vacanza dormivo poco cioè un 4 ore, mi svegliavo presto ed ero molto attivo per tutta la giornata.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

i primi due punti possono effettivamente essere effetti collaterali del farmaco.

Tuttavia, andrebbe studiato l'assetto, specialmente sessuale, prima dell'assunzione del medicinale al fine di stabilire in modo corretto tale ipotesi.

Rispetto al terzo e quarto punto, potrebbe essere opportuna una rivalutazione generale in quanto potrebbero essere necessari aggiustamenti farmacologici o monitoraggio dell'andamento clinico.

Cosa ne pensa in generale il suo psichiatra di riferimento?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore,
grazie per la sua celere risposta.
Come le ho detto assumo venlafaxina da neanche un mese, quindi dalle mie esperienze pregresse so che per una valutazione definitiva dell'effetto del farmaco ci vogliono almeno 2 mesi. Rispetto a quando ho utilizzato il Daparox sto nettamente meglio, però come le ho detto accuso ancora qualche problemino.
Ho la visita dal mio psichiatra a giorni, in cui chiaramente ne riparleremo e valuteremo la situazione.
A seconda che comunque siano effetti collaterali o sintomi patologici, sopratutto quelli legati all'energia e all'umore , secondo la sua esperienza, potranno regredire col tempo?
A volte ho come la sensazione che ci debba mettere anche del mio per andare avanti, cioè forza di volontà, determinazione, anche se non è sempre facile...sto valutando attentamente l'inizio di una psicoterapia insomma, di cui infatti ne parlerò col mio psichiatra breve.
Gradirei un suo parere.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto