Epilessia?

Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni, e da qualche tempo (circa 6 mesi) ho questi "episodi" notturni. Mi spiego meglio: durante il sonno, mi sveglio all'improvviso e sento una pressione fortissima sulla testa, ho la sensazione di tremare e anche di sbattere i denti. Ho gli occhi aperti e intorno a me vedo come dei flash. Durano veramente poco, massimo 10 secondi, ma sono spaventata. Quando finisce tutto ho gli occhi spalancati e il battito un pò accelerato. Era un pò che non mi capitava, ma questa notte ho avuto l'ennesimo episodio.
Pensavo fosse un incubo all'inizio, ma quello capitato stanotte (oltre ad essere stato stato il più brutto perchè avevo anche la sensazione di sentire delle voci) mi ha dato la conferma che non si tratta affatto di un incubo in quanto gli occhi sono sicurissima fossero belli spalancati.
Potrei soffrire di epilessia? E' grave? Cosa devo fare??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli episodi di cui soffre necessitano di un approfondimento diagnostico per valutare la natura del problema.
Da quanto ci soffre e con quale frequenza si verificano? Quanto durano? Lei è pienamente cosciente?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio della tempestività.
Ieri dopo avervi scritto, mi sono ricordata che la prima volta che mi è successo è stato a febbraio di quest anno, quindi circa 5 mesi fa, dopo aver avuto la febbre.
Ad oggi, avrò avuto un massimo di 5 episodi. I primi sono capitati anche a distanza di poco tempo (10 giorni, 1 settimana), poi sono andati a scemare. L'ultimo mi è capitato a distanza di un mese da quello precedente. La durata è più o meno sempre la stessa, qualche secondo. Sono molto brevi ma sento gli arti bloccati, e ho la sensazione di tremare.
Finora li avevo sottovalutati perchè pensavo veramente fossero semplicemente degli incubi, come quando uno ha la sensazione di cadere. Ma ho avuto la conferma che non è un incubo e che sono cosciente, perchè mi ricordo perfettamente di aver visto (sfocato, male, e tremante) la lucetta del condizionatore che ho davanti gli occhi.
Sono solita dormire al buio, senza nessuna luce, quindi le altre volte avevo la sensazione di avere gli occhi aperti, ma essendo tutto buio non ne ero sicura. Stavolta con questa lucetta, assolutamente sì.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive mi sembra difficile che ci possa essere un'origine epilettica dei disturbi che riferisce, ovviamente Le dico questo con tutti i limiti del consulto a distanza. Esistono vari disturbi del sonno che sono associati ai sintomi citati, raggruppati nella categoria delle parasonnie.
Ovviamente queste sono solo ipotesi, faccia una visita neurologica ed eventuali esami strumentali che lo specialista potrebbe richiedere, per es. EEG.
Una volta esclusa la natura epilettica del problema, potrebbe rivolgersi ad un centro del sonno per uno studio approfondito e mirato.

Cordialmente