Sindrome epilettica e tolep

salve, soffro di crisi epilettiche generalizzate e sono in cura con tolep 3 compresse da 300 mg al giorno ,attualmente le crisi si sono attenuate a circa una o due all'anno ,da esami recenti sangue risulta una cosa molto strana secondo il mio neurologo a cui nn risce a dare una spiegazione logica ,in pratica con un dosaggio di 900 mg al giorno il dosaggio di oxcarbazepina nel sangue risulta nullo e il neurologo mi vuole aumentare a 1200 mg l'assunzione di tolep xchè secondo lui il mio fisico nn lo assorbe e questo fa in modo che nn sia coperto dal farmaco per ventuali nuove crisi epilettiche , io nn intendo aumentare il dosaggio xchè ho paura di avere problemi per assunzione dovuta a troppo tolep e a questo punto il mio neurologo mi ha detto che si rifiuta di seguirmi nel mio problema di epilessia se nn eseguo quello che mi dice di fare ,ora trovandomi in questa situazione chiedo gentilmente come mi devo comportare ,cambiare neurologo o rimanere con lui e seguire le sue direttive,a me smebra troppo autoritario,io la cura la esegue alla lettera e cerdo abbia fatto effetto xchè le crisi sono quasi sparite da quando prendo il tolep se poi nn riesce a vedere il dosaggio nel mio sangue io nn so cosa farci....ho bisogno di un parere ,grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei o il Suo neurologo avete pensato di ripetere il dosaggio plasmatico presso un altro ambulatorio?
A mio avviso sarebbe al momento la cosa più razionale da fare, personalmente quando non mi convinco di un valore faccio ripetere l'esame. Precedentemente i valori erano nella norma?
Assume anche altri farmaci, per motivi diversi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dovrebbe essere il medico a pensare di ripetere l'esame ma a quanto pare preferisce aumentare il dosaggio , in tre anni da quando mi segue questo è il primo esame del dosaggio plasmatico quindi nn posso avere altri riscontri ,si prendo altri farmaci tra cui il rivotril e il laponex per problemi psichiatrici ,ma poi questo dosaggio plasmatico nel sangue della oxcarbazepina a cosa serve e può essere possibile che nn si veda nel mio sangue per vari fattori metabolici ,ricordo che nn si vedeva neppure il depakin a suo tempo. cambiare neurologo nn saprei visto che questo conosce tutta la mia storia clinica ma sinceramente nn c'e' molta simpatia tra noi due,eppure io ho bisogno dei punti di riferimento su cui fidarmi per i miei problemi altrimenti mi sentirei perso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe proporre Lei al neurologo l'ipotesi di ripetere il dosaggio e vedere cosa ne pensa. Le ricordo che il rivotril ha anche una spiccata azione antiepilettica per cui potrebbe essere "coperto" da entrambi i farmaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve,senza aspettare la prossima visita visti i tempi ,faccio una richiesta dal mio medico per rifare questo dosaggio plasmaticoe poi vediamo ,un'altra situazione anomala è xchè il neurologo nonostante nell'ultima visita lo abbia messo al corrente e gli abbia portato tutta la documentazione(lastre, rm varie visite ) di un problema alla schiena con relativa ernia la quale mi da nn pochi problemi , tocca il nervo sciatico e mi fa male limitandomi nei movimenti procurandomi una lombosciatalgia gamba sx ormai cronica da molto tempo inizialmente ha voluto sapere il problema poi di fatto nn mi ha prescritto nulla e nn si è preso in carico il problema clinico come se nulla fosse deviando sull'epilessia,chiedevo se era normale tale comportamento....tante grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sta a noi giudicare il comportamento del collega da questa postazione, non posso sapere i motivi che l'hanno indotto in tal senso.
Ok per il controllo del dosaggio plasmatico del farmaco.

Cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sta a noi giudicare il comportamento del collega da questa postazione, non posso sapere i motivi che l'hanno indotto in tal senso.
Ok per il controllo del dosaggio plasmatico del farmaco.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
forse mi sono espresso male,io volevo chiedere se anche una patologia cronica di ernia lombare che sfoga in lombosciatalgia sx possa essere di competenza del neurologo nn mi interessa il parere del comportamento del mio neurologo .
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scuso ma non avevo capito la domanda, sì, il problema è di competenza anche del neurologo oltre che dell'ortopedico, del fisiatra e del neurochirurgo.

Cordiali saluti