Disestesie in sede temporo-mascellare sinistro

Visita neurologica
Anamnesi: Ho 21 anni. Non faccio uso di farmaci.
Lamento di disestesie in sede temporo-mascellare sinistro.

Sento dei "fastidi" (né dolorosi né senso di bruciore) continui (non ad intermittenza) tutto il giorno sulla parte sx del volto tranne nei casi in cui sono concentrato. A volte quando il fastidio si intensifica (1-2 volte a settimana) prendo una bustina di Oki o Tachipirina (1000mg) e il fastidio ritorna meno intenso come in precedenza.

Ho eseguito una:
Risonanza magnetica cervello e tronco encefalico: nulla di patologico per il neurologo.
Risonanza magnetica colonna cervicale: nulla di patologico per il neurologo.
Elettroencefalografia: risulto nella norma.

Il neurologo mi ha detto che è dovuto allo stress e non mi ha indicato alcun medicinale. Ha aggiunto che ste cose capitano spesso e di rilassarmi un po' di più.
Ora io in quanto studente universitario ammetto che durante le sessioni d'esame sono stressato ma non credo così tanto. Sono una persona abbastanza tranquilla.
Questi fastidi durano ormai da 7-8 mesi. Come posso fare? Devo richiedere un altro consulto? Andare da uno psicologo?
Andranno mai via questi fastidi?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
potrebbe trattarsi di una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare e di una associata sindrome di Costen.
Indicazione RX Stratigrafica delle ATM DX e SM a confronto a bocca ciusa ed a bocca aperta, poi, se crede, ne possiamo riparlare.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Eseguirò l'esame grazie.
[#3]
dopo
Utente
La radiografia mostra che vi è una lieve malformazione dell'osso che segue il condilo durante l'apertura e chiusura della bocca che a lungo andare potrebbe portare a una irritazione. La correlazione dei miei disturbi a questa "malformazione" però non sono certe. L'odontoiatra comunque mi ha consigliato un esercizio da fare (apertura delle bocca e chiusura con mano stretta a pugno sotto la mandibola nella fase di chiusura con morso inverso; non saprei a spiegarlo meglio di così scusate).
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè come previsto il problema è l'articolazione temporo mandibolare (ATM) la ipotesi diagnostica di sindrome di Costen si fa concreta.
Il neurologo aveva detto che trattavasi di stress, bene sappiamo che non è così.
lL'odontoiatra le dice di fare esercizio con la bocca: controindicato.
Fino ad ora poco fortuna.
Consiglio: "secondo parere neurologico" e valutazione clinica "gnatolologica" per eventuale byte.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie provvederò.
[#6]
dopo
Utente
La valutazione "gnatolologica" ha confermato la sindrome di Costen.
Dr. Poli la ringrazio sentitamente poiché senza il suo aiuto sarei stato probabilmente ancora senza una diagnosi.
Cordiali saluti.