Manifestazioni fisiche da riduzione posologia da minias

Buon giorno, sarò breve, per motivi di insonnia ero arrivato a 70 gtt di Minias , in un fine settimana per motivi di non disponibilità del farmaco e poiché incominciava a diminuire l' effetto ipnotico venne sostituito con lo Stilnox e con del triazolan .Dopo poco tempo ( 1,2 giorni) ho incominciato ad avere contrazioni muscolari e contratture con vertigini nausea e brividi. Dovetti assumere Talofen , un antidepressivo e 30 gtt di Minias (Terapia consigliata da Medico Psichiatra) nel tempo il dosaggio del lormetazepan doveva scemare fino a 20 gtt. Dopo qualche mese , per disperazione ho sospeso il Talofen e l' antidepressivo i quali mi davano troppi effetti collaterali. Oggi mi aiuto con qualche gtt di Valium e 35 gtt sempre di Minias per poter dormire, cerco di assumerlo sempre più a stomaco vuoto poiché mi sembra che l' effetto sia migliore. Arrivo al problema : Questo farmaco mi impedisce di scendere sotto le 30 gtt ,infatti quando arrivo a fine settimana e posso concedermi di dormire di meno, riesco a scalare tranquillamente il dosaggio, ma il giorno dopo comincio ad avere contrazioni facciali , brividi e mal di testa con lieve nausea. Arrivo al quesito. E' possibile che 5 o 6 gtt in meno di 2 giorni possano dare una sindrome di tipo astinenziale ? Conosco persone che assumevano un flacone al giorno e dopo neanche un mese di terapia non hanno avuto problemi alla sospensione totale del farmaco. Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
gent.le utente,
appare evidente come lei sia affetto oramai da abuso/dipendenza da benzodiazepine.
Ha già esperito su se stesso un episodio di sindrome astinenziale.
Esistono programmi terapeutici per poter gradualmente abbandonare la dipendenza dalla sostanza basati sulla graduale riduzione della benzodiazepina associata ad un altro psicofarmaco ad azione stabilizzatrice/anti-craving: il trattamento è assolutamente efficace.
Giacchè mi sembra come tutto sia esordito da un disturbo del sonno
preliminare appare essere una valutazione clinica neurologica con esperto in medicina del sonno.
Qui da leggere qualcosa sulla problematica:
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Una volta eseguito una valutazione clinica ed una esame Polisonnografico con ipnogramma (ovvero il "grafico della architettura del suo sonno" e le sue verosimili anomalie) potrà essere possibile affrontare il problema del disturbo del sonno (vedremo quale ne è la causa e quale ne è lo status attuale) ed il problema dell'addiction ovvero della dipendenza da benzodiazepine.

Importante che riesca a riappropriarsi della propria vita

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com