Strane sensazioni prima di addormentarmi

Buongiorno, vorrei descrivere cosa mi capita non tutte le notti fortunatamente, prima di addormentarmi. Premetto che sono una ragazza ansiosa e per questo il medico di base mi ha suggerito di prendere 6 gocce di alprazolam al momento del bisogno. Successivamente a causa di episodi di extrasistoli, poi scoperto essere d'ansia, il cardiologo dopo aver effettuato un elettrocardiogramma (tutto nella norma) mi ha consigliato di prendere stesso ansiolitico ma ogni giorno.
I miei sintomi generali che ho quasi ogni santo giorno sono:
- testa confusa e pesante
- tensione al collo e a volte braccia e gambe deboli
- formicolio sul viso (che non ho da un po)
- acufeni orecchio sinistro
- a volte pesantezza alla bocca dello stomaco colon irritabile
- bruxismo e forse malocclusione (metto il bite notturno)
- tremori e in questo periodo la pressione altalenante

Tornando a cio che mi succede certe notti prima di addormentarmi quindi pienamente cosciente, all improvviso sento una sensazione di malessere generale, lievi tremori agli arti, lievi palpitazioni (forse per la paura), testa confusa,ma se apro gli occhi o mi alzo dopo pochi secondi sto meglio, se torno a letto mi ricapita altre volte, finche non mi addormento e non sento piu niente. Al risveglio sto meglio, come se non avessi avuto niente.
Un altra cosa che mi capita quando per esempio sono seduta sul divano e mi alzo sento pressione sulla testa e una vampata di calore, che poi passa una volta in piedi dopo qualche secondo. Mi chiedo se tutto cio puo essere causato dall ansia dallo stress o cos altro?o L ansiolitico puo avere questi effetti collaterali?anche se il cardiologo mi ha detto che l alprazolam lo danno pure ai bambini e che non crea dipendenza?e'vero?

grazie in anticipo per l eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta può essere di origine ansiosa, infatti molti sintomi descritti sono frequenti a verificarsi in soggetti ansiosi.
Per mia forma mentis però una visita neurologica la farei, anche solo per una conferma.
Confermata l'origine ansiosa, sarebbe opportuno iniziare una terapia specifica su indicazione specialistica.
L'alprazolam, da solo, non è un farmaco curativo ma sintomatico, nel senso che potrebbe agire solo sul sintomo ma non in profondità.
Devo smentire però che non crea dipendenza, infatti, come tutte le benzodiazepine, crea dipendenza ed assuefazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta, su internet ho letto svariate opinioni su questo ansiolitico, ad alcuni fa bene altri lo hanno lasciato, non vorrei che sulla mia persona avesse effetti collaterali, comunque di questo ne parlero' col medico di base, ma non mi so spiegare, tornando al discorso del mio problema prima di addormentarmi, perche dopo essere stata discretamente bene per tutta la giornata, la sera mi capita questa cosa strana, passo momenti in cui mi sento male, ma poi appena mi alzo e sto con gli occhi aperti mi calma devo aspettare di addormentarmi per non provare piu niente..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ogni soggetto reagisce ai farmaci in modo assolutamente individuale per cui gli effetti collaterali che potrebbe causare ad alcuni è possibile che non succedano ad altri.
Il disturbo dell'addormentamento è probabilmente di origine ansiosa.

Cordialmente