Strane sensazioni durante il sonno

Ragazza di 27 anni in buona salute.
Ma occasionalmente durante la fase di dormiveglia vengo disturbata da strane sensazioni: invia all'improvviso, sento una sorta di sensazione non meglio specificata che parte in zona epigastrica e che risale, potrei definirlo come quando in un film c è un colpo di scena e ci spaventano, mi sveglia di soprassalto con il cuore che batte forte e per qualche secondo ho le the respiratorie completamente libere cioè se respiro con il naso respiro benissimo, poi torna tutto alla normalità. A volte ho questi "attacchi" anche 2 volte di seguito prima di addormentarmi. Qualche settimana fa l ho avuto invece in pieno giorno.
Ne ho parlato col curante ma non riuscendo spiegare bene la situazione ha dato la colpa alla stanchezza e un po di stress. Di notte è già da un po che non mi viene.
Sapete dirmi qualcosa in più?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
ha ragione: il caso non è chiaro ed andrebbe fatta luce attraverso una "valutazione clinica neurologica/medicina del sonno" ed un esame strumentale in grado di fornire molteplici parametri riferibili a differenti organi ed apparati. Sto parlando di un "esame Polisonnografico con ipnogramma" (ovvero un grafico della architettura del suo sonno) al quale eventualmente, e sarebbe indicato, associare una ripresa Video durante il sonno.
Ne parli con il suo medico.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Questa notte si è ripresentato circa 2 volte e l'ho ricondotto alla stanchezza visto che sono andata a dormire un po' tardi.
Per quanto riguarda invece i "salti" mentre si dorme a cosa sono dovuti? Per salti intendo come delle scosse improvvise che mi danno l'impressione si sobbalzare sul letto. Ogni tanto capita anche quello, sempre occasionalmente e succede solo una voltare poi basta. Tutto sempre nel dormi veglia.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Come le dicevo una esame Polisonnografico (PSG) con una associata ripresa Video sincrona ai tracciati e quindi alla registrazione dei medesimi potrebbe essere di importante aiuto per far luce circa i fenomeni/disturbi che riferisce.
Qualcosa circa gli esami PSG:
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-polisonnografia/

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html