Insonnia e materasso nuovo

Da quasi un mese ho acquistato la nuova camera,e con il letto ed il materasso nuovo sono cominciati problemi con l'Insonnia.Mi spiego meglio: mi addormento abbastanza agevolmente,ma mi sveglio verso le tre e per le successive quattro ore addormentandomi e svegliandomi in continuazione faccio molta fatica a riposare come vorrei.
Ovviamente durante il giorno sento la stanchezza addosso e questo mi disturba durante il lavoro,ma non ho problemi con la schiena ed il collo...forse segno che il materasso è comunque adeguato.
Prima di questi episodi avevo problemi di insonnia solo ogni qualvolta mi capitava di dormire fuori casa...che cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

per quanto riguarda l'insonnia può rivolgersi al suo medico di base e successivamente ad un Collega psicologo se tende a persiste e a diventare particolarmente difficile da gestire.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
perché chiede un consulto in psicologia?

Ha pensato di rivolgersi al suo curante, ad uno psichiatra o ad un neurologo?

Soffre d'ansia?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

> che cosa posso fare?

Deve personalizzare il suo nuovo materasso e la sua nuova camera da letto e fare in modo di sentirli veramente suoi.

Se ha sofferto d'insonnia quando dormiva fuori casa, e quindi, metaforicamente parlando, era in una nuova stanza, ecco che potrebbe star provando quelle stesse sensazioni. Cioè una parte di sè potrebbe star percependo la nuova camera ed il nuovo letto come *non suo*, e quindi *non casa*.

Questo è molto probabile, specialmente se il sentirsi a casa è legato alle sensazioni corporee ed a quelle olfattive, che sono *instintuali* o *inconscie*, e quindi meno logiche e visive.

Cosa ha motivato la dismissione dei vecchi mobili e materasso e da quanto tempo l'accompagnavano?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492