Una benzo di tanto in tanto mi fa bene? o è una mia convinzione ?

Gentili medici buona sera....
leggendo il mio "oggetto" mi sono accorto che il mio modo di formulare la domanda potrebbe far pensare che mi drogo di qualche farmaco legato alle benzodiazep....
MA NON è COSì :) ci tenevo a sottolinearlo...
Anzi.. sono stato in cura con "xnx" per pochi mesi e ho sperato problemi di ansia con una terapia adeguata e poi di scalo finita con successo.

Sono mesi che faccio sport di tutti i tipi, ho perso molto peso e mi sento ogni giorno sempre meglio....
fortunatamente ho una sicurezza economica quindi sta andando molto bene.

Quello che non riesco a spiegarmi è che da quando faccio sport, il mio "sonn"o non è più massiccio come quello di prima....
son tornato sia dal medico curante che dallo PSICHIATRA che mi programmo la cura, entrambi sono sicuri al 100% che non è dovuto alla cura che ho fatto, anche perchè son passati 2 mesi che non assumo più nessun farmaco BDZ....

Prima dormivo 8-9 ore a notte... adesso invece dormo 6-7 a notte ma sembra quasi che non dormo.. come se sono vigile o in dormiveglia.... mi sveglio al più banale rumorino..... di conseguenza mi sono accorto che ho dolori ovunque perchè pratico ciclismo e corsa... e sono convinto che i dolori è il poco riposo , ma stranamente ho la forza di fare tutto, anche se dormo poco e male.....

3 giorni fà, ho provato a prendere una pillola di xnxax da 1 mg (che mi era avanzata dalla cura di 2 mesi fà) prima di dormire....
e ho dormito per 4 giorni bene, e non solo... mi son svegliato senza alcun dolore per tutti i 4 giorni......

sta notte (quinta notte) è tornato quel sonno un po così senza gusto diciamo, e visto che ieri ho fatto bici, sta mattina sembravo non risposato con dolori ecc....

ho telefonato al mio curante e gli ho detto tutta la situazione....
lui mi ha detto che se comunque decido di prendere 1 mg ogni 4 giorni per dormire bene... comunque è una forma di dipendenza.

Non contento ho telefonato al psichiatra che mi tenne in cura e gli ho spiegato tutto...
mi ha detto che non cè motivo per riprogrammare una terapia a base di farmaci.

Quello che vorrei sapere è.... Se dovessi prendere 1 mg ogni 4-5 giorni sarebbe devastante in futuro????

tra l'altro mi sono accorto che se passano 3 giorni senza fare sport dormo bene...
ma come mai a me lo sport mi fa questo???

se lascio lo sport tornerei obeso....
preferisco (se non è devastante) prendere un mg a settimana...

o cè un altra soluzione?
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
1 mg ogni 3-4 giorni non è devastante, solo che è una cura sintomatica, per così dire. Il problema potrebbe essere che pratica troppo sport, oppure lo pratica in ore tarde pomeridiane. Questo può provocare, paradossalmente, un'attivazione dell'organismo che perdura oltre la fine dello sforzo fisico e non le permette di riposare bene. Le benziodiazepine sono miorilassanti, quindi il fatto che non senta dolore quando le assume, oltre perchè ha riposato meglio, può essere dovuto al fatto che i suoi muscoli si rilassano meglio.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marco Paolemili Gentilissimo per la risposta!
lei ha indovinato...
Infatti faccio parte di un simpatico gruppo di ciclisti MTB che praticano uscite notturne....
(21-23, con pizza e birra finale)
forse quelle uscite diciamo "sregolano" il mio sonno.

Cercherò di limitare queste uscite anche se molto euforiche e divertenti.

Pensavo anche di smettere con questa mia auto medicazione con questo mg di xnx ogni 4 giorni, l'ultima è stata questa notte e ho dormito come un orso in letargo....
sono rilassato e non ho alcun dolore, però forse ho scoperto una cosa che non avrei voluto scoprire.....

ogni qualvolta che prendo questa pilola da 1 mg mi si abbassa molto la pressione per 2-3 gorni....
solitamente ho la pressione a 115-55.... ho indagato quindi, e il giorno dopo aver preso la pillola (tutte le volte) la pressione è 95-45... per poi risalire pian piano e normalizzarsi nel giro di 2 giorni....

[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
E' una cosa che può capitare. Lo sport notturno con alcolici finali è divertente, ma non buono per chi ha problemi di sonno
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marco Paolemili. intanto grazie per le risposte ^_^ è stato molto gentile...
volevo approfittare (cercando di non aprire un altro consulto)
di raccontarle un episodio per cercar di capire e avere delle risposte...

Questo sabato sera ho avuto 2 serate in termini di deejay....
8mestiere che faccio da molti anni)

Probabilmente avevo la pressione bassina ma il macchinario che uso io non so se è corretto...
comunque mentre mi avviavo a questa serata di 2 locali avevo delle palpitazioni come se fossero crisi di panico ma io comunque ero tranquillo conoscendo le vere crisi di panico dove esco pazzo, invece in quel momento ero tranquillo e mi chiedevo il motivo....

Appena arrivato l'organizzatore dell'evento mi presenta il proprietario del locale... mi alzo dalla macchina faccio 3 metri a piedi per dargli la mano e mi arriva un capogiro di quelli paurosi sentendomi pesantissimo me ne stavo andando all'indietro...
il mio amico se ne accorto e mi ha portato subito al bar dandomi acqua e zucchero....
avvertivo anche delle fitte al petto....

dopo di che pian piano ha cominciato a passarmi....
l'indomani essendo stressato stanco e irrigidito e un po ansioso per l'accaduto decido di prendere un mg e mezzo di xanx prima di andare a letto...
solo che 10 minuti prima avevo bevuto 2 bicchieroni di vino... (so benissimo che non bisogna associare alcol a bdzpn ma è stata una dimenticanza)

di conseguenza subito sonnolenza e 10 ore di sonno......

Lunedì mattina mi sveglio.... e da quel momento mi sento come degli sbandamenti...
come se tornassi a quella sera quando mi girava la testa...
sento questi sbandamenti ma senza nausea... solo perdite di equilibrio....
mentre cammino sembra che barcollo.. cerco con la forza di rimanere dritto e ci riesco ma cè sempre quello sbandamento che non ho mai avuto e continuo ad averlo oggi.... sono andato dal medico a farmi misurare la pressione
130-60.... test da sforzo fatto oggi risulto solo in sovrappeso ma con il cuore ben allenato....
però questi sbandamenti???
il medico scherzosamente mi dice che o è il caldo o devo andare al manicomio....
e se veramente fosse qualcosa da neurologo???

oppure potrebbe essere quell'mg di xanax e mezzo (una pillola più un altra mezza) che mi ha stonato??? e devono passare 4-5 giorni prima che mi riprendo?? (sovra dosaggio)...

perdoni la confusione spero in un suo riscontro o in qualche sua ipotesi....
in ogni caso se questa cosa persiste sarà prossima una visita dal neurologo.
grazie infinite.
saluti.
[#5]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La dose, più l'alcol è stata alta e le ha provocato quei sintomi, che sicuramente ora sono andati via.
Non deve preoccuparsi quindi che il farmaco le abbia fatto male, più si preoccupa di questo, più sentirà questi sintomi. Rischia insomma di mettere un amplificatore su piccoli fastidi che possono essere veramente dovuti solo al caldo e alla stanchezza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta.
però sono passati 4 giorni con oggi....
e avverto ancora giramenti di testa e perdita di equilibrio....

Oggi per esempio sono andato a cambiare le gomme alla mia auto
e stavo per cadere mentre guardavo in silenzio il lavoro...

Il gommista mi ha chiesto se era tutto ok....

mi sono sentito un po triste per questa cosa...
adesso non ci voglio pensare ma sono molto lucido e so che il capogiro è effettivo...
spesso è lieve mentre altre volte più severo....

In un sito di medicina dove parla di effetti collaterali del medicinale cè scritto compromissione dell'equilibrio ecc...
vorrei capire se qual'ora dovesse sorgere questo disturbo a me quanto tempo durerebbe...
o sono sintomi molto lunghi anche se butto via definitivamente il farmaco???

Grazie ancora.