Mioclonie e insonnia

Gentili dottori sono cinque giorni che non riesco a dormire....cioè quando sono a letto nel momento in cui dovrei dormire ,tremo e mi sveglio mi rigiro riprovo e cosi via per ore mi innervosisco il cuore aumenta i battiti con il risultato notte in bianco.
ora quando mi rendo conto che non dormo mi alzo e prendo mezza pasticca di still nox(data dal medico) in quel modo dormo ma mi sveglio più stanco di quando mi sono coricato e intontito.
Premetto che non è la prima volta che ho avuto questi sintomi ma di solito mi durano una notte massimo due, sono una persona molto ansiosa sicuramente questo incide e sono anche ipotiroideo (hascimoto) cosa dovrei fare secondo voi......vi ringrazio fin da ora per i vostri consigli
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

"tremo e mi giro", nel titolo ha usato il termine "mioclonie", ma questi "tremori" o "mioclonie" sono come delle scosse che La risvegliano? Se non avesse avuto questi "movimenti" avrebbe dormito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non dormo mi sono espresso male dottore ,é questa scossa che mi impedisce di dormire...... nel momento in cui mi assopisco è come una scossa di una frazione di secondo o ad un braccio o a una gamba insomma faccio uno scatto una cosa fulminea.. Senza sicuramente riuscirei a dormire, il mio medico mi dice che è il momento in cui passo dalla dormiveglia al sonno leggero , sa che sono ansioso e dice che evidentemente sono stressato il fatto è che prendendo lo stillnox dormo ma mi sveglio stanco e intontito non so cosa fare, mi sono capitate altre volte queste situazioni ma in genere dopo uno o due giorni sono ritornato a dormire normalmente,io non ho mai sofferto di insonnia per più di due giorni, per questo sono preoccupato e gia prima di coricarmi mi innervosisco perche penso di non riuscire a dormire.....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di scosse ipnagogiche o sussulti ipnici che si verificano generalmente nella fase di addormentamento, sono assolutamente benigni e non necessitano di terapia a meno che non riducano la quantità o la qualità del sonno, come pare il Suo caso.
Se lo stilnox Le dà problemi al risveglio può parlare col Suo medico curante per una eventuale sostituzione del farmaco. Se il disturbo dovesse persistere sarebbe da prendere in considerazione una terapia di base per l'ansia, non con ansiolitici comunque.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
le sono infinitamente grato per le esaurienti risposte, per quanto riguarda lo stiilnox il mio dottore mi aveva prospettato la possibilita di sostituirlo con altro prodotto ma io per paura di effetti collaterali ho preferito di no.
Per il mio stato di ansia sarei interessato a questi farmaci non ansiolitici, e vorrei sapere se danno effetti di intontimento o altri effetti collaterali significativi e se possono essere presi solo al bisigno o per lunghi periodi, grazie di nuovo dottore la saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei disturbi d'ansia la terapia di fondo si basa sugli antidepressivi che devono essere assunti continuativamente per diversi mesi. Gli effetti collaterali, come per tutti i farmaci, sono strettamente individuali e non possono essere previsti, la maggioranza dei quali regredisce dopo circa due settimane.

Cordialità