Fascicolazioni e mioclonie

Gentili medici, vi scrivo poichè da sempre soffro di fascicolazioni sparse un po per tutto il corpo (anche mio padre ne soffriva, poi magicamente scomparse).
Tuttavia da qualche mese a questa parte (per l'esattezza sei o sette) si sono intensificate in frequenza arrivando a percepire una fascicolazione ogni 10 minuti circa.

Proprio per questa sintomatologia nel mese di settembre mi sono recato da un neurologo che, vista anche la mia predisposizione a soffrire di emicranee con aura visiva, mi ha prescritto RMN encefalo / tronco encefalo e EMG completa 4 arti, aghi + scossettine.

In entrambi i casi gli esami hanno dato esito negativo e anche la visita del neurologo, prima di eseguire l'emg, ha dato esito negativo, escludendo un problema neuronale.

A due mesi di distanza però non riesco a tranquillizzarmi del tutto, un po per il mio solito stato ansioso che amplifica ogni cosa che sento o percepisco (dalle fascicolazioni alla difficoltà nel parlare), ma anche perchè noto solo oggi che il mio labbro inferiore, zona sinistra, quando sorrido a bocca aperta copre parzialmente i denti, risultando così un sorriso "storto".
Ora, non saprei dire da quanto ho questo problema (sicuramente presente al momento delle visite ed accertamenti come ho appura da alcune fotografie), ma la cosa aggiunge ulteriore ansia.

Oltretutto, a volte, percepisco che il muscolo appena sotto il labbro "tira" per qualche secondo, per poi smettere.

Con tutti gli accertamenti fatti, è possibile stare tranquilli in merito a patologie gravi che appaiono digitando il termine "fasciclazioni"?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, dopo l'esito negativo degli esami diagnostici citati può escludere malattie gravi. La stragrande maggioranza delle fascicolazioni sono benigne, capisco che possano creare preoccupazione, adesso però può tranquillizzarsi.
Per quanto riguarda l'eventuale asimmetria labiale si faccia controllare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurante risposta.
Terrò aggiornato quando mi recherò dal medico, ma visti gli impegni e la bassa importanza mr ls prenderò con calma.

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,m
mi chiedevo, se una dieta alimentare mirata al dimagrimento, potesse essere dannosa per le fascicolazioni o l'insorgenza di malattie neuronali.

Ho 26 anni, sono alto 184cm e peso 100kg, vorrei perdere una 15ina di chili, seguendo un percorso di dimagrimento stilato da una dietologa.

Purtroppo non sono nuovo a diete e successivo riguadagno del peso, quindi mi chiedevo se un eventuale stress muscolare potesse peggiorare o far insorgere problematiche del genere.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una dieta equilibrata stilata da un professionista serio non può che giovarLe , tranquillo, non incorre in nessuna malattia neuronale.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Un ultimo quesito, se posso.
Se fosse SLA in uno stadio "iniziale", in presenza di queste fascicolazioni, sarebbe sicuramente emersa dall'EMG, risonanza all'encefalo/tronco encefalo o dalla visita del neurologo?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di SLA c'è sempre un'alterazione dell'esame neurologico, si tranquillizzi.
Anche l'EMG è quasi sempre positiva se non nelle primissime fasi.
Le fascicolazioni non sono un segno iniziale tipico della malattia.

Cordialità