Mioclonie in tutto il corpo

Salve dottori , tutto è iniziato 2 mesi fa, quando dormivo avertivo degli scatti, ma pensavo fossero cose benogne e non ci ho dato peso. Un mese fa stavo andando a dormire , provavo a prendere sonno ma avevo scatti muscolari involontari dappertutto mani schiena polpaci dita dei piedi anche i muscoli facciali, pensavo che la mattina non li avrei avvertiti visto che di solito li avvertivo quando mi sdraiavo e stavo ferma, invece da quella sera li avverto continuamente durante il giorno. Mi sono spaventata e ho cercato su internet , avendo paura della sclerosi multipla o del parkinson che dicono possono venire pure a 20 anni sono andata dal neurologo il giorno dopo che visitandomi mi ha detto che la visita era negativa ma per stare tranquilla di farmi analisi del sangue , RM encefaica e tronco encefalico senza contrasto , EEG e EMG sup e inferiore. Ho prenotato la RM il 14 febbraio , ho l'EMG a aprile col CUP e ho fatto l'EEG i risultati sono :
"Ritmo di fondo a 9-10c7sec , di medio voltaggio regolare, subcontinuo, frammisto ad attività rapida a basso voltaggio , simmetrico , reagente agli stimoli sensoriali.
In corso di iperpnea comparsa di sequenze a 3-5 e 5-7c/sec di ampio voltaggio diffuse a utto l'ambito encefalico con altena prevalenza di lato, come per sincronizzazione lenta.
Non modificazioni in corso di stimolazione luminosa. Conclusione : nei limiti della norma"
Inoltre il neurologo per dormire mi ha prescritto lo Xanax perchè io sono spaventatissima che sia qualcosa di grave ho fatica a dormire e passo quanche notte insonne. Di solite io di notte non avevo questi muovimenti invlontari ma ho sentito di gente che li aveva solo che ora li ho pure di giorno a volte muovimenti a scatto di mani o piedi altre percettibili solo da me come se interessassero fasci muscolari più piccoli. Per esempio ne ho uno al piede a scatto poi subito dopo alla coscia poi passa alla mano . Mi è capitato di tenere il cell in mano e la mano scattava e subito dopo anche l'altra mano , solo non sono solo in un punto fisso ma ovunque , i polpacci i piedi, le cose. Non so cosa potrebbero essere spero non una malattia grave , mi preoccupo perchè prima non le avevo queste mioclonie. Mi succese in questa settimana che oltre alle fascicolazioni e mioclonie continue a volte quando chiudo gli occhi per dormire ho l'impressione che tremino sempre ad occhi chiusi dura poco e poi passa , inoltre mentre sto per addormentarmi a volte la testa inizia a girare .Inoltre a volte sempre ad occhi chiusi ho dei flash bianchi. Sono diperata non so che cosa potrei avere , vi scrivo per avere la vostra opinione. Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dire a distanza cosa potrebbe avere in base alla sintomatologia descritta, già abbiamo un esame diagnostico (EEG) negativo, aspetti di effettuare anche gli altri che ha prescritto il neurologo per avere le idee più chiare
Quest'ultimo non ha riscontrato alterazioni alla visita neurologica ma avrà avuto un orientamento diagnostico, cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta ,
il neurologo visitandomi non ha riscontrato niente di anomalo , ha quindi ipotizzato quasi con certezza che fosse dovuto all'ansia. Mi ha dato lo Xanax da assumere qualora non dormissi. Quando sono impegnata in qualcosa avverto questi scatti muscolari sparsi di meno, solo che prima sia notte che di giorno non ne soffrivo. Ho avuto in passato tic nervosi ma erano localizzati in un punto. Qui la cosa che mi spaventa è che saltano in tutto il corpo. Posso fare una domanda? Secondo lei sono fascicolazioni o miclonie? Non riesco a capire perchè non sono dei muovimenti veri e propri ma come scosse muscolari di una durata molto breve in modo incontrollato. Come spasmi ma non in uno stesso punto per esempio mi scatta la mano come colpita da corrente un lieve scatto e poi il piede ma uno scattino, poi un fascio del polpaccio poi uno della schena , a volte si focalizza soprattutto sulla gamba destra passando dal piede al polpaccio e dopo un po si sposta al ginocchio poi il fasci del gomito, insomma dapertutto. Il neurologo mi ha prescritto gli esami per stare tranquilla . Lei pensa sia il caso di vedere un altro neurologo ? Ho paura perchè ho sentito di persone in cui gli dicevano che era strees e poi scoprivano che era qualcosa di diverso e magari di grave.
Sono preoccupata ho visto che potrebbe essere SLA o sclerosi multipla ... Sono spaventata , lei pensa siano legato a un inizio di questo tipo di malattie? premetto che giovedì scorso ho ripreso nuoto e ho riscontrato le braccia un po affaticate e una serie di contrazioni alla shiena che sembrano passate. tra due giorni effettuerò gli esami de sangue prescritti. La cosa che mi preoccupa sono che sia da sdraiata che da in piedi le percepisco finisce in una zona e ne inizia in un altra senza tanti intervalli... Lei che ne pensa ? grazie della disponibilità cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni sono contrazioni muscolari spesso visibili dall'esterno senza spostamento dell'arto o di una parte di esso, mentre le mioclonie ne producono lo spostamento, a scatti.
Nel Suo caso sembrerebbero fascicolazioni, conferma?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per aver risposto èmolto gentile,
io sento che quando capita al piede o al ginocchio faccia un muovimento come se l'arto avesse la scossa poco visibile da altri talmente veloce . Mi spiego a volte al computer poggio la testa sulle mani e quando capita alle dita, sento quando capita li con la guancia che vi è poggiata e sto a contatto con la pelle oltre che a sentirlo dentro lo sento perchè la mano tocca la guancia ma le ripeto e come uno scattino come se le de dita fossero attraversate da una orrente momentanea, a volte capita al piede o ai fasci del ginocchio , seduta in ginocchio ferma e tac trema come un piccolo sbalzo o scattino ma non si muove il ginocchio ache perchè sanzo in ginocchio è bloccato. . In effetti un semi spostamento cè ma le ripeto e come se l'arto fosse animato da una corrette momentanea , poi soprattutto se interessa la mano è più visibile perche fa un semi scatto. Lei che ne pensa? All'inizio pensavo fossero fascicolazioni solo che a volte quando interessano ginocchia ,mani e piedi e fanno quei semiscatti percettibili al tatto semi muovimenti , se l'alto è poggiato su un altro sento che trema o scatta (uno scattino più che altro) per un istante come se fosse attraversato da corrente. Quindi mi è venuto il dubbio , sicuramente la prima notte ho avuto anche mioclonie. Per me sono miste perchè forse dipende dal fascio o dalla zona colpita . Solo che i miei famigliari non li notano perchè sono seivisibili sparsi e le ripeto capita alla mano poi passa al ginocchio o al piede , a volte anche in testa solo . quando colpisce le dita di piedi e mani li è più visibile e lo sento proprio. Mi sono dimenticata di dirle che a vole chiudo gli occhi e è come se tremasse un po questo capita prima che mi possa addormentare soprattutto quando non riuscivo e a volte la test mi girava prima di dormire , pensavo fosse la fase rem che stesse per iniziare , quaesto a volte. Soffro di insonnia e per questa preoccupazione di avere qualcosa di grave perchè le ripevo prima magari capitava una tantum ora smette da una parte e inizia dall'altro e se non ci faccio caso le sento poco ma se sto sdraiata e ci penso mi viene ancora di più il nervoso.Mi sono preoccupata quando ho scoperto delle mioclonie perchè so che alcun fascicolaioni possono essere benigne ma le mioclonie no. Secondo lei è qualcosa di grave? l'EMG l'ho per aprile... tra poco farò l' RM encefalo e tronco encefalico... Sono preoccupata. Il neurologo dice che è negativa la visita, ma io so di persone con sclerosi mutipla o altre malattie più gravi che inizialmente non risultasse niente di grave ma fosse ansia e scoprivano mgari dopo un po di tempo e altre visite di avere qualcosa e i familiari pensavano invece che era ansia strees e somatizzazione. Ho timore di questo dottore, per lei sono fascicolazioni o mioclonie? Potrebbe essere qualcosa di grave? Le ripeto che smette da una parte e inizia dall'altra e sono sparse dappertutto. Grazie della disponibilità davvero le sono grata di aver risposto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a me sembrano delle fascicolazioni e delle sensazioni soggettive di "scarica elettrica" che generalmente non sono associate a malattie importanti.
Le dico questo però con tutti i limiti del consulto a distanza.
Vedremo l'esito dei prossimi esami.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per aver risposto subito, grazie per il suo tempo , le volevo chiedere , le fascicolazioni possono essere dei semi spasmi poco visibili? Come se la mano scattasse in maniera semivisibile. Le mioclonie sono muovimenti ben visibili? Il fatto che lo sento al braccio e poi subito dopo passa alla gamba e poi magari mi capita al piede non in un punto specifico é positivo? Non sono stanziali... Il neurologo che mi ha visitato due settimane fa dice che mi fa fare gli esami per farmi stare tranquilla che secondo lei è ansia perchèil riflessi sono apposto... Mi ha fatto la prova dei riflessi e tutto poi alcune domande... Non provo dolore , il fatto che sia comunque riuscita a fare sport è positivo? Il problema è che sono continui, mi chiedevo se conosceva qualcunaltro che li aveva continui e sparsi come i miei?
sono preoccupata perchè di solito non sono una successiva all'altra alle altre persone capitano poche volte al giorno a me una successiva all'altra... Lei che ne pensa? Mi dovrei preoccupare?
cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica negativa è già una buona notizia che dovrebbe tranquillizzarLa. Anche con la Sua sintomatologia ci sono molti casi con diagnosi di fascicolazioni benigne. Stia serena.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte, comunque farò gli esami , domani o dopodomani quelli del sangue relativi alla tirode poi la RM il tra il 10 e il 15 , spero di riuscire a posticipare la EMG . Secondo lei quindi non dovrei sottopormi a un altra visita neurologica dopo o successivamente o basta questa? Se vuole la posso aggiornare sugli esiti degli esami futuri. La ringrazio per le risposte. Un ultima domanda , ma quindi anche lievi mioclonie o scattini anche di polso ginochia e piedi se sono sparsi e poco visibili possono essere benigne? Quello che mi preoccupa è che sono continue e molto molto frequenti... Spero non siano primi sintomi di SLA o Parkinson o SM
Cordiali saluti e grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può farmi sapere l'esito degli esami che effettuerà.
Un'altra visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla dopo avere fatto gli esami, presso il neurologo che li ha richiesti o presso un altro per sentire un secondo parere.

<<lievi mioclonie o scattini anche di polso ginochia e piedi se sono sparsi e poco visibili possono essere benigne?>> perchè no?

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio molto le farò sapere , speriamo non sia SLA o SM è questa la mia preoccupazione , lei che ne pensa ?
La ringrazio molto della disponibilità distinti saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si può escludere nulla ma le malattie che teme sembrerebbero poco probabili.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio molto delle risposte e la disponibilità, speriamo non sia nulla di grave, buon finesettimana anche a lei le farò sapere gli esiti degli esami

cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore mi sono dimenticatta di parlarle di una cosa strana relativa a questi scattini, quando sto sdraiata o seduta o impiedi e cambio posizione come per riflesso ho uno scatto da altre parti del corpo. Mi spiego megli, magari muovo la gama e appen finito i muovimento ho uno scatto o col braccio o i buscoli fcciali si contraggono. Le è mai capitata questa sintomatologia?Sono preoccupata perchè prima non l'avevo.. Sono davvero preoccupata.
Distinti Saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un fenomeno atipico che non fa pensare un problema specifico. Fenomeno riflesso? Senza una visita non Le posso dire nulla.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Gliene ho parlato al neurologo che mi ha visitato nella visita non risultava nulla di anomalo solo che prima non avevo questo problema. Sembra che quando muovo la gamba o il braccio in una posizione sia che sto in piedi o a letto quando è finito il muovimento mi viene da fare un scatto o coi muscoli del viso o di una parte in cui il muovimento non era interessato. Come una mioclonia o fascicolazione che ho disolito , una spece di muovimento riflesso . A volte mi capitava che da sdraiata pensassi di muvermi e di spostare il braccio e ecco che il raccio o la mano faceva uno scattino manon è un vero e proprio muovimento. Mi sto preoccupando perchè il tremore avviene anche quando il muscolo è contratto come se ci passasse una corrente e trema o fa una scattino per un attimo. Lei pensa sia dovuto a qualche inizio di mallattiagrave? Sono molto preoccupata ho paura di fare gli esami e di scopire di avere qualcosa di grave. Sono spaventata pechè non ho mai avuto questi sintomi. Avendo 20 sono proprio spaventata. Lei ritiene che la visita che ho fatto possa un po tranquillizzarmi? Il neurologo sembrava abbastanza certo che fosse ansia e mi ha prescritto gli esami per stare tranquilla. Lei pensa che questi sintomi rionducano a qualcosa di anomalo?

Cordiali saluti e la ringrazio infinitamente della sua disponibilità nel rispondere
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già detto che questi sintomi non sono tipici di malattie neurologiche specifiche, l'origine ansiosa può essere possibile soprattutto dopo una visita neurologica con esito negativo.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio delle sue riposte,
le volevo chiedere un ultima cosa, verso sera è da un po che misurandomi la temperatura ho sui 37...37.2 , ma non mi sento influenzata, la devo ritenere temperatura corporea normale? Prima non avevo questo tipo di temperatura...
cordiali saluti.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

proprio normale non è, dovrebbe parlarne col Suo medico curante.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio, allora le farò sapere sulle nalisi grazie mille per la sua disponibilità nel rispodere.
cordiali saluti e buona domenica.
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi scusi ancora del disturbo venerdì ho l'RM encefalo , sono preoccupata, domenica ho fatto un indigestione vomitando e ieri sera pure non ho digerito bene, inoltre prima di dormire gli scatti sono incontrollati, e quando durante il giorno provo a stare ferma seduta o in piedi li ho questi scatti mani, piedi, muscoli facciali. Volevo chiederle una cosa, gli scatti e questi muovimenti inconsulti e involontari è un problma se sono dapertutto? a volte ho l'impressione che mi tremi il collo e gli occhi vedono un po sfocato e a volte mi si incrocino come se fossero sempre stanchi, premetto che ho dormito poco la scorsa settimana... Sono preoccupata soprattutto perchè questi scatti soprattutto prima di dormire sono totalmente incontrollati e più visibili... Siccome prima non li avevo, volevo sapere come mai sono venuti in questo periodo e durano ormai da due o tremesi...?
Ho paura della RM secondo lei è un disturbo grave? Lo xanax ho provato a prenderlo ma mi hano sconsigliato perchè crea dipendenza inotre quando l'ho preso li avevo comunque i muovimenti... A volte anche quando scrivo e mi muovo anche quando compio il muovimento capita che uno scattino che altera il muovimento si verifica ... è sempre dovuto allo strees?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Sono preoccupata soprattutto perchè questi scatti soprattutto prima di dormire sono totalmente incontrollati e più visibili... >> questi "scatti" sono verosimilmente le cosiddette "scosse ipnagogiche" che si manifestano prima dell'addormentamento e non hanno un significato patologico, spesso sono associati ad ansia, così come il resto della sintomatologia che riferisce può avere la stessa origine.
Lo xanax se assunto per brevi periodi non causa assuefazione né dipendenza.
Faccia serenamente la RM encefalica e mi faccia sapere l'esito.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
l' RM è andata bene pure le analisi del sangue , la volevo informare. Continuo ad avere sti scattini, ma allora è una cosa benigna dovuta allo streess ?... La ringrazio del supporto cordiali saluti .
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM sia negativa così come gli esami di laboratorio effettuati.
L'ipotesi psichica è certamente da prendere in considerazione.

Cordiali saluti