Dolori muscolari e formicolii gambe e braccia

Gent.mi Dottori Da luglio dell'anno appena trascorso avverto dolori alle gambe e alla braccia accompagnati da formicolii diffusi. Recentemente ho notato che cercando di salire su uno scannetto o scendendo una rampa di scala non ce la faccio : la gamba si piega. Preciso che ho 73 anni, ho diffusi fenomeni artrosici con cervicalgia e prendo da oltre 30 anni una statina da 10 mg. per la mia ipercolesterolemia familiare. Posso sapere, anche in base a queste poche notizie, di cosa si tratta e quali accertamenti potrei fare per cercare di risolvere questa situazione molto debilitante sia fisicamente -ho una forte spossatezza- che psichicamente? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto è necessaria una visita neurologica per una valutazione clinica diretta, poi eventuali esami diagnostici (RM lombo-sacrale, EMG, dosaggio CPK, ecc.) verranno richiesti dal neurologo in base all'esito della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro