Corrente elettrica

Buongiorno io ho un parente che ha subito una corrente elettrica forte dieci anni fa e spesso ha problemi alle gambe, mani ecc..Per tutto quel tempo non gli è stato riscontrato nulla di particolare. Che si può fare? Ci sono degli esami più approfonditi? Dove deve andare, che procedura può seguire? Cosa può comportare un evento come questo...Lui ha fatto uno sbalzo di diversi metri, perché fortunatamente il fratello è riuscito a staccare la corrente...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sinceramente non comprendo il senso della domanda.
Lei parla di una esposizione ad elettricità occorsa dieci anni or sono!
Dice che il suo parente ha di sovente problemi alle gambe, alle mani, ecc.
Quali problemi?
Dice che in tutto questo tempo nessuno ha mai rilevato nulla di particolare.
Non capisco, inoltre, perchè non sia il suo parente a porre la questione: verosimilmente avremmo maggiori informazioni circa il caso clinico e gli attuali disturbi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera il mio parente non può porre la questione perchè non usa internet..Come dicevo ha avuto una scossa fortissima per poco più di un minuto dieci anni fa e allora dopo essersi salvato non fece dei controlli, in quanto non sentiva dolore...A distanza di quel tempo sono iniziati i problemi in varie parti del corpo con dolori alla mano fino ad arrivare alla gamba. Ha eseguito come esami solo la Tac e la Risonanza Magnetica ma non è risultato nessun problema dai suddetti test..Chiedevo cosa occorre fare per tale problema,ci sono altri esami specifici (più approfonditi) per un caso di questo tipo? Quali problemi può causare una corrente elettrica e i sintomi possono iniziare a sentirsi solo dopo un pò di tempo?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per quel che poco che riesco a sapere: "....a distanza di quel tempo sono iniziati i problemi in varie parti del corpo con dolori alla mano fino ad arrivare alla gamba. Ha eseguito come esami solo la Tac e la Risonanza Magnetica ma non è risultato nessun problema dai suddetti test..." mi sembra che la problematica debba ancora essere inquadrata clinicamente.
Consiglio, pertanto, una valutazione clinica neurologica presso esperto in terapia del dolore. A seguire eventuali esami strumentali "mirati" qualora questi dovessero rivelarsi indicati.
La formulazione di una ipotesi diagnostica il quanto più possibile aderente alla realtà è preliminare per la pianificazione di un adeguato trattamento.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/neurologia-terapia-del-dolore-roma/
[#4]
dopo
Utente
Quali sarebbero questi esami strumentali che potrebbero essere indicati? Mi può fare un elenco dei principali..La ringrazio intanto per la disponibilità.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come credo aver espresso preliminare nella consecutio diagnostica è la "valutazione clinica neurologica presso esperto in terapia del dolore".
Solamente dopo aver tratto le indispensabili informazioni anamnestiche e soprattutto cliniche potrebbe esservi posto per eventuali esami strumentali solo qualora questi si rivelassero essere indicati.
[#6]
dopo
Utente
E' sufficiente rivolgersi al settore neurologico oppure è consigliabile consultare altri settori della medicina per questo tipo di problema?