Sintomi sla

Buongiorno,

da circa 15 giorni avverto stanchezza alle gambe e alle braccia che sopratutto alle gambe avverto da sempre e infatti ho già effettuato un anno fa un esame neurologico e un emg negativi corredati da un rmn encefalo e tronco encefalico negativi, adesso ho rieffettuato sempre un esame emg completamente negativo e un esame neurologico negativo, posso escluidere maalttie neurologiche tipo sla e sm poiche in rete ho visto che esistono casi di persone affette da sla con all' esordio della malttia esame neurologico negativi e smg negativi, è possibile poiche al tri neurologi sostengono che anche in fase iniziale alcuni parametri che sinceramente non conosco sinao positivi o allì esame neurologico o all' esame emg
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica, EMG e RM negative può escludere le malattie che teme.
Ad essere precisi mancherebbe una RM al midollo spinale per escludere completamente la SM ma l'esame neurologico negativo ci dà ottime possibilità di esclusione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ciao,

ho effettuato RMN ENCEFALO TRONCO ENCEFALICO CERVICALSE E LOMBO SACRALE A CAUSA DI IPOSTENIA AI 4 ARTI.

ECCO IL RESPONSO

ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO: TUTTO NELLA NORMA

CERVICALE : NORMALE IN ENTRAMBI I DISTRETTI L' ALLINEAMENTO E LA RAPPRESENTAZIONE MORFOSTRUTTURALE DEI METAMERI VERTEBRALI, IN SEDE CERVICALE SI OSSERVA LA PRESENZA DI SEGNI DI INIZIALE DISCOPATIA DEGENERATIVA AI LIVELLI RISPETTIVAMENTE C5-C6 C6-C7. IN ENTRAMBI I CASI SI OSSERVA ACCENNO A PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE LIEVEMENTE PIU' SALIENTE A LIVELLO C5.C6 OVE SI NOTA UNA LEGGERA SSIMETRIA PER PREVALENTE ESPRESSIONE POSTERO LATERALE SN, NON SI OSSERVANO IMMAGINI DI SICURO IMPATTO SULLE STRUTTURE NEROVSE NORMALE LA PRAPPRESENTAZIONE DEL MIDOLLO PSINALE

LOMBARE : TUTTO NELLA NORMA

IN merito alla cervicale ho qualcosa di grave, cosa sta a significare il referto ed è qualcosa di grave.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,

mi chiedevo se era possibile avere una Vostra gentile risposta
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello della colonna cervicale non c'è nulla di grave, soltanto due protrusioni del disco intervetebrale da fare valutare al fisiatra.
Il midollo spinale è privo di lesioni demielinizzanti per cui può escludere la SM.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore,

aggiorno la mia situazione, ad oggi ho fascicolazioni diffuse al polpaccio e al quadricipite sx e avverto l arto come affaticato anche se riesco a svolgere tutte le mansioni, è come se fosse un po imballato, queste fascicolazoni le avverto ad intervalli anche in altri parti del corpo, mano sinistra mano destra addirittura ad altezza stomaco e dietro la schiena, ma pricipalmente nella gamba sx, sono davvero preoccupato, io ho fatto una visita neurologica a luglio negativa e anche un meg negativa ai 4 arti molto scrupolosa..

Possibile che stia cosi, tranne il periodo di agosto dove sinceramente mi sentivo meglio tranne la gamba un po affaticata continuo ad avvertire questa fascicolazioni, come è possibile che non siano state avvertite all' emg e se fossero presenti indicano sicuramente attivita spontanea a riposo, questo equivale a processo di denervazione, e quindi a sla incomincio a pensare di avere questa malattia, domani farò una visita neurologica, spero va bene e dovro rifare anche l' emg o no.

Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del Suo post si evince notevole preoccupazione, per tranquillizzarsi faccia domani la visita neurologica che, se negativa, dovrebbe rassicurarLa. Riguardo l'EMG veda cosa Le consiglia il neurologo.
Ad agosto era in vacanza?

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore,

si ero in vacanza ma adesso navigando su internet ho notato che io avverto tutti questi sintomi e inoltre ho notato che la mia gamba sx e piu piccola della destra, io sono destro e giocando a pallone ho sempre spinto di piu sulla destra, inolotre dopo un sforzo avverto piu fascicolazioni proprio nella gamba sx ma mi chiedo dop aver effettuato nell' ultimo anno gia 3 visite neurologiche e 2 emg posso stare tranquillo se anche questa esame neurologico fosse negativo.

Come mai adesso avverto la gamba sx piu imballata e le fascicolazion piu evidenti...

Ho sentito della sindrome delle fascicolazini benigne, potrebbe essere e allora perche questa sensazione di impaccio con la gamba in questione, preciso che riesco a salire le scale anche a tre gradoni, a correre anche se avverto un po di fastidio e a spingere con questa gamba
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in vacanza stava meglio perché si distraeva, ora naviga su internet che per i soggetti suggestionabili è uno strumento pericoloso. Certo che dopo tre visite neurologiche e due EMG può stare tranquillo. Non cerchi sempre malattie in Rete ma vada anche in siti diversi o si conceda dei giochi rilassanti.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore sono a scriverle ancora perche a distanza di un anno avverte ancora queste fascicolazoni, che migrano e poi si fermano in un punto per diverso tempo, in questo caso ho fascicolazioni alla mano sonistra e avveto anche un certo fastidio alla mano stessa, comese fosse rigida e dolorosa, non ho perdita di forza, mi sono recato presso il centro humnanitas ed ho effettuato l' ennesima visita neurologica con un neurologo specializzato in malattie neurouscolari, ho fatto vedere sia le risonanze di luglio 2013 alla testa e al tratto cervicale e lomabare, sia l' emg e sia l' ultima visitan neurologica sempore effettuata a luglio 2013 e anche una effettuata a ottobre 2013, mi ha visitato il 27/06/2014 e il suo responso è stato totalmente negativo, nulla ada evidenzie esame nella norma, mi ha spiegato che a distnza di 1 anno se ci fosse stato una malattia tipo la sla l' esame neurologico non solo sarbbe risultato posritivo ma che non è possibile che non abbia avuto dopo un anno nessun peggioramente e che è da escludere categoricamente senza effettuare nessun esame. lei cosa ne pensa, possono essere le mie disopatie cervicali degenrative in c4c5 e in c6 c7 con acceno a protusione discale di non sicurio impatto a crearmi questo problema, le fascicolaozni girano un po in tutto il corpo anche se sono nell' ultimo mese al braccio sinistro...

Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
<< mi ha spiegato che a distnza di 1 anno se ci fosse stato una malattia tipo la sla l' esame neurologico non solo sarbbe risultato posritivo ma che non è possibile che non abbia avuto dopo un anno nessun peggioramente e che è da escludere categoricamente senza effettuare nessun esame>> concordo perfettamente con quello che Le ha detto il neurologo.

Le discopatie teoricamente potrebbero essere la causa delle fascicolazioni, almeno quelle all'arto superiore, ma esistono delle condizioni in cui non si riesce a trovare una causa e vengono definite genericamente "sindrome delle fascicolazioni benigne".
Anche ansia e stress spesso ne rappresentano un fattore scatenante.

Cordialmente