Sla familiare

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto relativamente alla Sla.
Tutto è cominciato quando un paio di mesi fa ho avuto una tendinite alla caviglia sinistra(diagnosticata dal mio medico) ma non ci ho dato troppo peso e ho pensato fosse dovuto ad una scorretta posizione del piede o ai tacchi. Qualche settimana dopo lo stesso problema si è verificato anche al polso destro e ho pensato fosse dovuto alla scrittura dato che sono una studentessa. Quando anche al polso sinistro ho avuto lo stesso problema ho iniziato a preoccuparmi e cercando online ho verificato che le tendiniti sono uno dei mille sintomi della Sla. Non sono generalmente una che si fa prendere dal panico leggendo "diagnosi" su internet ma mio nonno è morto di recente dopo 7 anni che gli era stata diagnosticata la Sla e ho il timore che possa insorgere anche in me questa malattia.
Inoltre da diversi mesi ho degli spasmi muscolari alla parte sinistra del collo, forse sarei dovuta andare prima da un medico per capire di cosa si trattasse ma non mi ha mai dato preoccupazioni anche perchè mi succede circa una-due volte al mese, ma ora mi vengono seri dubbi.
Per concludere proprio oggi ho avvertito un tremore al braccio sinistro mentre ero seduta, come se il muscolo cedesse ma non ho fatto alcuno sforzo che possa aver provocato un affaticamento muscolare.
Ho chiesto al mio medico se sia necessario fare una visita neurologica ma mi ha liquidata con un "non è niente"... lei cosa dice? so per esperienza di mio nonno che la diagnosi della sla è lunga e richiede molto tempo e molti esami...dice di aspettare e vedere se si presentano altri sintomi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo il 5-10% dei casi di SLA è familiare, questo però significa che dovrebbe avere altri familiari affetti da questa patologia, da ciò che ha scritto non mi pare. Inoltre i sintomi riferiti non sono tipici di insorgenza di SLA. Anche l'età non è tipica della malattia.
Per rassicurarsi potrebbe effettuare una visita neurologica in quanto in questi casi ci sarebbe sempre un'alterazione dell'esame neurologico, alterazione sospetta di patologia del 1° e/o 2° motoneurone.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
diciamo che, vista la esperienza di suo nonno, ha timore di star sviluppando la medesima patologia.
Preliminarmente non mi risulta che i tendini (apparato locomotore) abbiano nulla a che fare con la sla (sistema nervoso centrale).
Gli spasmi al collo possono avere mille spiegazioni così come un episodio di tremore ad un braccio.
Intanto sarebbe utile che descrivesse quello che lei definisce "spasmi al collo" ed analogamente descrivesse l'episodio di "tremore al braccio".
Inoltre da un punto di vista epidemiologico non ci siamo: l'esordio solitamente è attorno ai 40 anni (seppur questo dato va preso per quel che vale poichè come è noto una "media", in questo caso l'età di esordio, si distribuiscono su una curva Gaussiana).
Provi a descrivere meglio i disturbi.
Ciò posto non ritengo nè possibile, nè adeguato e nè corretto deontologicamente formulare diagnosi on line.
Pertanto il consiglio è quella di una valutazione clinica neurologica diretta e la esecuzione di un esame elettromioneurografico, possibilmente entrambe le cose con il medesimo professionista.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno