Sensazione di vertigini e di rumori

Ciao,
Da 2 o 3 mesi sento rumori in testa e sento vertigini, ho voluto farmi una tac cerebrale e il risultato è il seguente:
esame eseguito senza e.v. di mdc.
Non alterazioni tomodensitometriche di recente insorgenza di evidenza TC attuale in sede sovra- né sottotentoriale.
Piccola areola sfumatamente ipodensa in sede retrigonale destra;
puntiforme esito lacunare in sede pontina sinistra.
Puntiformi calcificazioni in sede nucleo-basale d'ambo i lati.
Complesso ventricolare in asse, di regolari morfologia ed ampiezza.
Un po' piú anche le Silvane e le cisterne della base; più rilevati i solchi cortificali della volta.

Ho riportato il risultato della tac cerebrale così come il dottore l'ha riportata nel foglio. Ma io non essendo esperta di anatomia non so interpretare ciò che il dottore ha scritto. Cosa vuol dire questi dati? É grave? Mi potete aiutare? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per interpretare la TC è essenziale conoscere la Sua età in quanto spesso alcune alterazioni sono patologiche ad una certa età mentre in altre possono essere "parafisiologiche".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La mia età è di 69 anni, comunque ho anche inserito altre informazioni nel mio profilo utente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo visto l'età ma non è raro che con uno stesso account poi ne possa usufruire anche qualche altro familiare, è meglio essere precisi.
E allora, possiamo dire che le alterazioni riscontrate sono compatibili con l'età e non rare a riscontrarsi anche in soggetti asintomatici.
Si dovrebbero visionare le immagini direttamente per dare un parere attendibile ma, con tutti i limiti del consulto a distanza, non è molto probabile che questo reperto possa giustificare la sintomatologia riportata.
Comunque nulla di particolarmente grave, sempre non visionando le immagini.
Le faccia vedere al medico che ha prescritto l'esame.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi questi sintomi sono causati dall'avanzare dell'etá. Giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

diciamo che possono essere correlati all'età ma non si scoraggi perché non è poi un'età avanzata, è solo più matura!

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
La situazione potrebbe anche peggiorare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto, il decorso è imprevedibile ma potrebbe anche arrestarsi.
Non demorda e non si abbatta, mi pare che non ci sia nulla di importante.

Cordialità