Risultati rm encefalo e tronco con mezzo di contrasto

Buonasera sono un ragazzo di 30 anni che ha svolto un rm per problemi di mal di testa, vorrei un parere sui risultati della rm che ho fatto, la prima parte mi preoccupa un pochino

" L'esame è stato condotto con tecnica SE,FSE,DWI e FLAIR secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali pesati in t1, dp e t2, sia prima che dopo somministrazione di mdc ev.
L'esame documenta la presenza di alcuni puntiformi aree di alterato segnale, iperintense in DP e T2, localizzate in sede sttocorticale biemisferica con lieve presenza sinistra riferibili a focolai gliotici aspecifici.
Quarto ventricolo normale e in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale appare di normali dimensioni, in asse sulla linea mediana.
Normali gli spazi subaracnoidei della base e della convessità. Non si osservano potenziamenti di significato patologico dopo la somministrazione ev di mdc paramagnetico.

La cosa che mi preoccupa è la prima parte " alcuni puntiformi aree di alterato segnale, iperintense in DP e T2, localizzate in sede sttocorticale biemisferica con lieve presenza sinistra riferibili a focolai gliotici aspecifici."
Cosa significa?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato non desta preoccupazioni in quanto le aree gliotiche non hanno significato patologico.
Se Lei soffre di attacchi emicranici una possibile spiegazione potrebbe essere questa.
Ha una diagnosi del tipo di cefalea che riferisce? Ha fatto una visita neurologica?
Le allego un link per quanto riguarda la gliosi
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1672-esiti-gliotici-devo-preoccuparmi.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la risposta,
la rm l'ho fatto perché ho , quando sono bambino, un tremore essenziale,diminuito rispetto a quando ero adolesciente .
Ho fatto la rm perché ho riferito al neurologo di aver avuto un giramento di testa ( mai avuto prima, mi è girato tutto quello che avevo intorno) e vertigini.
Il neurologo mi ha fatto fare questa rm sopratutto per tranquillizzarmi, diciamo che ho spinto un pochino io , in seguito alle vertigini e sopratutto al giramento di testa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, si faccia seguire dal Suo neurologo, soprattutto è importante definire il tipo di cefalea per poi prescrivere un'adeguata terapia.

Cordialmente