Linfonodi laterocervicali reattivi e sfumata areola di alterato segnale nella sostanza bianca celebr

Gentile dottore,
sono un uomo di 38 anni.
Recentemente, a causa di un acufene sia fisso che pulsante che mi dura da anni, mi sono sottoposto alle seguenti risonanze magnetiche di cui cito i relativi referti.

RM ARTICOLAZIONI TEMPORO - MANDIBOLARI

Esame eseguito con sequenze T2e DP pesate ottenute su piani di scansione idoni alla valutazione delle articolazioni temporo-mandibolari durante opportune manovre dinamiche. Per quanto documentabile con ala metodica si osserva bilateralmente regolare morfologia dei condili mandibolari e delle fosse glenoidee.
Nella norma l'intensità del segnale dei dischi articolari che in fase di occlusioni si presentano anteroposti ai condili, in particolare a sinistra, con struttura discale che si localizza sul versante anteriore della fossa glenoidea.
In fase di apertura si osserva mobilità condilare modicamente ridotta, con ripristinato rapporto condilo-discale.
Linfonodi laterocervicali di dimensioni massime di circa 10-15 mm, apparentemente reattivi, comunque da valutare anche con esame ecografico.

ANGIO-RM CIRCOLO ARTERIOSO INTRACRANICO

Esame eseguito con sequenze ToF acquisite su piani si scansione idonei alla valutazione circolo arterioso intracranico.
Regolare il calibro del tratto intracranico delle arterie carotidi interne. Nella norma l'asse vertebrobasilare. Regolare rappresentazione delle diramazioni arteriose delle regioni anteriori, medie e posteriori bilateralmente.

RM ENCEFALO E ANGOLO PONTO-CEREBELLARE

Esame eseguito con sequenze Flair, Dp, DWI, T1 e T2 pesate acquisite su piani di scansione assiali e coronali, prima e dopo somministrazione e.v. di mdc paramagnetico. Non alterazioni focali o diffuse di carattere patologico a carico del parenchima encefalico sia in sede sovra che sotto-tentoriale. Si segnala unicamente sfumata areola di alterato segnale nella sostanza bianca adiacente il corno ventricolare anteriore di destra, che non mostra potenziamento dopo md, apparentemente do carattere gliotico specifico, comunque da rivalutare nel tempo con RM e meritevole di videat Neurologico. Non potenziamenti patologici nel contesto dei tessuti dell'encefalo. sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato. Spazi liquorali periencefalici non ectasici. Linea mediana in asse. Regolare origine, decorso e calibro dei pacchetti nervosi statoacustico-facciali bilateralmente. Non evidenza di formazioni espansive di rilievo RM, nè potenziamenti patologici a tali livelli.

Sulla base di quanto riportato,
sono un pò preoccupato per i linfonodi laterocervicali ingrossati e per la sfumata areola di alterato segnale nella sostanza bianca.

A cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò ?
Da otto mesi ho avuto anche un calo di peso di 5 Kg, che si è però mantenuto stabile nel tempo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo per la parte della RM encefalica e dell'Angio-RM. Quest'ultima è nella norma.
La sfumata areola potrebbe essere, come recita il referto, di natura gliotica, quindi priva di significato patologico. Inoltre il non captare mezzo di contrasto è un altro elemento fortemente positivo (in senso buono, ovviamente). Si rivolga ad un neurologo sia per effettuare la visita, sia per fare visionare le immagini dell'esame. Comunque, basandosi esclusivamente sul referto, non sembrerebbe nulla di importante.
Per quanto riguarda i linfonodi, sono stati descritti come reattivi, cioè di natura infiammatoria.
Faccia l'ecografia, come consigliato.
Per la visione della RM dell'articolazione temporo-mandibolare il medico di competenza è lo gnatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro