Tremore alle dita delle mani in tensione

Salve, è da qualche mese che noto uno strano tremore alle dita della mano sinistra.
Non si manifesta a riposo, ma solamente quando esercito una lieve tensione, mi spiego meglio: quando ad esempio prendo in mano un bicchiere, o leggo il giornale, o tengo in mano un qualsiasi oggetto con la mano sinistra, inizia a svilupparsi un tremore che parte dal dito mignolo e spesso coinvolge quasi tutta la mano ma principalmente mignolo ed indice. E' visibile anche con gli occhi in quanto ciò che ho in mano trema leggermente insieme ad essa. Tutto ciò non mi accade invece se esercito tensioni più forti come quando tengo qualsiasi cosa stringendo forte...
Il mio medico dice che è un fatto normale ma vorrei saperne di più visto che poi mi capita solo su una mano.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno che descrive potrebbe anche essere normale ma prima di arrivare a questa conclusione è bene che consulti un neurologo, infatti il tremore è uno di quei sintomi che devono essere valutati necessariamente di presenza in quanto per fare diagnosi differenziale tra i vari tipi si devono cogliere delle sfumature e dei segni che solo la visita diretta è capace di dare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, crede che possa stare tranquillo oppure potrebbe anche essere qualcosa di serio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza, senza visionare il tremore non posso dare una risposta attendibile, intuitivamente non dovrebbe essere nulla di importante ma la valutazione neurologica va fatta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore