Consulto risonanza magnetica per sospetto parkinson

buongiorno dottore,
le scrivo per mio padre che e' del 1947...sono ormai dei mesi che ha cominciato ad avere dei tremori al capo,non li ha sempre..ad esempio quando guarda la tv o e' concentrato su una cosa...ad esempio ho fatto caso che quando si e' in un discorso lui quando ti ascolta e poi "pensa" prima di risponderti ha questo tremore.
l'altro giorno abbiamo fatto la risonanza magnetica pero' il consulto con lo specialista lo ha solo il 9 di agosto quindi chiedevo a voi se potevate spiegarmi il referto GRAZIE MILLE:

INDICAZIONI CLINICHE:riferiti tremori ed acinesia del capo.anamnesi oncologica negativa.

RM ENCEFALO E TRONCO SENZA E CON MDC: SIEMENS MAGNETOM ESSENZA 1,5 TESLA Esame dell'encefalo e del troncoencefalo eseguito con sequenza multiparametrica in condizioni di base e dopo iniezioni di mezzo di contrasto paramagnetico(magnevist,0,1 mmol/kg).
Angio-RM cerebrale arteriosa eseguita mediante sequenza 3D-TOF ,in condizioni di base.

REPERTI: non si osservano processi espansivi intracranici.l'encefalo appare normoconformato,senza significative alterazioni di segnale,in particolare anche in sede nucleo-basale.non si osservano segni di lesioni ischemiche recenti o progresse.non si osservano segni di emorrargia intracranica pregressa.

Non sono presenti aree di abdorme enhancement in sede intracranica dopo somministrazione di mezzo di contrasto.il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale e' nei limiti della norma.non si osservano raccolte fluide extra-assiali.nella norma le strutture della fossa cranica posteriore.

Non si osservano lesioni della teca e della base cranica evidenzabili con la metodica RM.le orbite non presentano anomalie di rilievo.in via collaterale ,si segnalache la cavita timpanica di destra appare occupata da un accumulo di secrezioni e mostra reperti RM sospetti per deiscenza del tegmen.regolare in rinofaringe.si segnalano inoltre alterazioni flogistico croniche della mucosa dei seni paranasali in sede sfeno-etmoidale e fronte-etmoidale.

Lo studio angio-RM documenta normale rappresentazione delle arterie del circolo di Wiliis ,ed i suoi principali rami.la regione del sifone carotideo destro non e' ben valutabile a causa di artefatti dovuti al contenuto aereo del seno sfenoidale adiacente.non si osservano significative stenosi,aneurismi,malformazioni vascolari ad alto flusso evidenziabili con la metodica.come variante anatomica ,si osserva assenza-ipoplasia del tratto A1 dell'arteria celebrale anteriore destra.

CONCLUSIONI:
-esame RM dell'encefalo e del troncoencefalo nei limiti.
-normale angio-RM cerebrale arteriosa
-riscontro TC mirato anche per escludere-confermare il sospetto di deiscenza del tegmen.si raccomanda valutazione specialistica ORL.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello del sistema nervoso centrale non sono state riscontrate alterazioni di nessun tipo.
Posti il quesito anche in "Otorinolaringoiatria" per quanto riguarda la parte ORL.
In caso di Malattia di Parkinson generalmente la RM encefalica è negativa, nei casi sospetti è dirimente spesso la visita neurologica, infatti questo tipo di diagnosi è essenzialmente clinica, cioè si fa con la visita neurologica e col racconto del paziente e dei suoi familiari.
La RM serve soprattutto per escludere un parkinsonismo secondario di tipo vascolare, escluso nel caso di Suo padre.
Nei casi ulteriormente dubbi, solo su indicazione del neurologo, un esame particolarmente indicato è la Spect con daTSCAN.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro