Gambe pesanti

Gentilissimi dottori,ho 21 anni,e ho un problema che mi sta creando un pò di problemi.
Sento sempre le gambi doloranti,pesanti,e se sto tropp all'impiedi mi fanno male ancora di piu(quest'ultimo problema l'ho sempre avuto)
Inoltre noto che a volte mentre cammino,sento una specie di bruciore.
Cosa potrei fare?in sede cervicale nel 2012 mi hanno riscorettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale rachideo nei limiti.
A C4-C5: DISCO INTERSOMATIO RIDOTTO DI INTENSITà DI SEGNALE IN T2 COME PER INIZIALI FENOMENI DISIDRATATIVI,PRESENTA UNA MODESTA SALIENZA DISCALE POSTERIORE MEDIANA CON LIEVE IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
A C5-C6 :MODESTA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
a C6.C7 modica salienza discale posteriore mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo atteriore. Di regolare intensità di segnale e calibro il midollo preso in esame. Second lei c'entra qualcsa?
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Buongiorno,
in relazione alla giovane età e ai sintomi riferiti,il mio consiglio è quello di escludere una patologia a livello del rachide lombo -sacrale: lisi istmica? spondilolistesi? ernia del disco? etc..pertanto ritengo opportuno consigliare una visita specialistica (chirurgo vertebrale) per inquadrare i sintomi sia sul piano clinico che strumentale: Rx,RM,TC
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,è stato gentile a rispondermi.
Domani andrò dal medico,e riferirò tutto.
Volevo chiederle,le patologe che lei ha menzionate,sono frequenti anche in soggeggi giovani?ultimamente soffro anche di vertigini e sbandamenti,mi sento barcollare.
anni fa da una rx,è emerso che ho una scoliosi,ma non so se questa possa essere causa dei disturbi.
Comunque le farò sapere come andrà
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Gentile giovane,
le patologie da me menzionate sono diagnosticate in genere in giovane età, ma nulla hanno a che vedere con le vertigini e con il senso di barcollamento,e così pure la scoliosi,per questi sintomi invece è senza dubbio utile una visita specialistica otorino ed oculistica,così come accertamenti rivolti a studiare la funzione tiroidea, la celiachia e il sistema nervoso centrale (Angio RM del cranio).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore sono stato dal medico di famiglia ,mi ha preiscritto la tac lombosacrale,e quello per la celiachia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
per rendere tutto piu chiarò vi dico che sono affetto da una forma di tremore chiamato "essenziale",però prima di questa diagnosi,un anno fa mi venne fatta fare una rm encefalo,che evidenziò una millimetrica focalità tenuemente iperintensa nella sostanza bianca temporale mesiale destra ,e alcune millimetriche focaltà nella sostanza bianca parietale bilaterale,andai da un neurologo e mi dice che non c''entra nulla con la mia sintomatologia,e mi dice che può capitare in soggetti sani di trovare queste millimetriche lesioni,e che per sicurezza dopo 1 anno avrei dovuto fare un controllo rm encefalo,ho preso l''esito pochi gg fa:IV ventricolo,di volume nella norma,in asse.
Lieve ed assimmetrico ampliamento della cisterna magna in sede paramediana sinistra.
Non lesioni focali del tronco encefalico e del cervelletto.
Sistema ventricolare sovratentoriale nei limiti,in asse.
Normoespansi gli spazi subaracnoidei delle convessità emisferiche.
Rispetto all''esame precedente del 29.08.2012 ,invariati sia il piccolo focolaio tenuemente iperintenso evidenziabile nelle sequenze a TR lungo alla sostanza bianca temporale mesiale di destra;immodificate anche le millimetriche focalità iperintense della sostanza bianca parietale bilaterale.
Corpo calloso di spessore nella norma,di regolare morfologia.
Alcune cisti da ritenzione mucosa ad entrambi i seni mascellari,come vede il quadro è invariato,di fatti il neurologo mi disse che probabilmente queste microlesioni le ho dalla nascita.
Il problema è un''altro,sono circa 3 mesi che sento come se fossi perennemente in barca,mi sento come dondolare,e quando cammino a volte sento come se il pavimento fosse in discesa,o come dire..come se fosse molle,è un sintomo difficile da spiegare,ma che comunque percepisco nel momento in cui mi alzo per camminare.
Il medico di famiglia mi dice che le alterazioni alla rm encefalica non sono congrue con la sintomatologia,sia per le dimensioni estremamente ridotte,e sia per la loro localizzazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore ,ho ritirato l'esito della tac colonna,ma non penso che queste alterazioni possano giustificare i dolori alle gambe ed alla schiena.
A l3-L4 sostanzialmente regolare il profilo discale posteriore.
a l4-l5 minimo bulging discale.
A l5-s1 minima potrusione discale circonferenziale in appoggio sul sacco durale.
Atteggiamento scoliotico lombare sn convesso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore aspetto una sua risposta
[#8]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Tale refertazione escluderebbe,come causa dei suoi sintomi,una patologia del rachide lombo-sacrale!
è impossibile far diagnosi online,pertanto insisto nel consigliare Angio RM del cranio e le visite specialistiche indicate nel precedente consulto.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore,ieri sono stato dal medico curante a far vedere la tac,e mi dice che la minima potrusione discale circonferenziale che impronta il sacco durale potrebbe dare dolori alle gambe.
Lei mi consiglia la angio rm per quanto riguarda la sensazione di desisquilibrio,oppure per questi dolori?
[#10]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
per il disequilibrio
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Capisco,lo farò allora.
Dottore e per questi dolori alle gambe che devo fare?
L'atteggiamento scoliotico ,potrebbe in qualche modo esserne una causa?
[#12]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Assolutamente no!
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
può essere fatta una rm alle gambe,dottore?
[#14]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Il suo caso clinico non è più gestibile on-line,non riesco più a darle consigli via web,pertanto o prende un appuntamento per una mia visita medica o non si aspetti più,da parte mia, risposte inerenti gli accertamenti diagnostici tramite medicitalia.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente