Referto tac

buongiorno
riporto il referto di una tac eseguita a seguito di un trauma cranico per incidente stradale
in atto non si evidenziano focolai a densità ematica in sede sotto e sopratantoriale.
quale reperto occasionale si rileva sfumato focolaio ipodenso in sede periventricolare destra da verosimile pregresso esito con microcalcificazione adiacente.
Opportuna valutazione con RM in elezione
nella norma l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della volta
Regolare la morfologia e la dimensione del sistema ventricolare
in asse le strutture della linea mediana
non lesioni ossee traumatiche della teca cranica

che puo' significare ... pregresso di cosa
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora, durante la vita tutti noi abbiamo dei piccoli infarti cerebrali, cioè degli spazi molto confinati di cervello che sono morti perchè non hanno ricevuto il giusto apporto sanguigno. Questo è un esito.
Ma non si angosci, nella quasi totalità dei casi è una cosa del tutto fisiologica.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com