Canale spinale

BUONASERA mi chiamo Paula ho 41 anni e da tempo che ho diversi disturbi .nel 2005 sono caduta da una scala usata per le pulizie dopo due giorni ho avuto un malle di schiena teribile e caminavo malisimo practicamente storta .dopo diverse fai da te e passato e non ce lo mai piu pensata . 5 21 2010 ho fatto un RMN e mi hano trovato osteofitoza marginala posteriore incipiene C3-C6 discreta protuzione discala C5 -C6.il 30 novembre del 2010ho fatto un esame elettromografico e elettroneurografico conclusioni,segni lievi di soferenza neurogena stabilizata nel territorio radicolare C7dx e C8-t1a sinitra..Giorni fa ho fatto TAC e la conclusione non e buona"indagine eseguita ,dopo aver valutato il quadro clinico e verificata l'appropriatezza della prestazione,con scansioni parallele al piano discale la L3 a S1.Fenomeni degenerativo-artrosici dei corpi vertebrali e delle faccette articolari delle apofisi.Artrosi delle sincondrosi sacro-iliache.Il disco in L3 -L4 presenta protusione circonferenziale con appoggio sacculare ed iniziale estensione intraforaminale e riduzione del clivaggio preradicolare.Il disco in L4.L5 presenta parcellare vacuolizzazione gassosa e protusione erniaria mediana con dolce impronta sacculare e riduzione dello spazio epidurale.regolare profilo del disco in L5-S1.Il processo degenerativo-artrosico concore a ridure il calibro di canale spinale e neuroforami.Questo quadro clinico mi sta per rovinare la vita in tutti sensi.Mi piacerebe se qualcuno mi puo aiutare o meglio dire spiegare con parole semplice da capire che succede con me .Che sia quella caduta la causa di tutti i miei disturbi ?Cosa dovrei fare ?E quanto grave e la mia situazione?Nella speranza che qualcuno mi risponde la ringrazio anticipat
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei scrive <Questo quadro clinico mi sta per rovinare la vita in tutti sensi>.
Per quadro clinico si intende un complesso di sintomi sia soggettivi (cioè quelli che Lei avverte) che oggettivi (cioè quelli che si mettono in evidenza con la visita medica).Qual'è quindi il Suo quadro clinico? Perchè Le sta rovinando la vita?
Anche il Suo giudizio sulla conclusione <non buona> dell'esame TAC su cosa si basa?
Cos'è che non Le sembra buono?

Lei ha avuto una caduta banale ormai circa 10 anni or sono che, a quanto pare, non ha lasciato postumi di alcun genere.
Successivamente (5 anni dopo) si è sottoposta a una RM cervicale. Per quale motivo? Dopo 6 mesi a una EMG, per quale motivo? Da poco si è sottoposta a una TAC lombare, per quale motivo?

Come vede, gentile signora Paula, non basta solo leggere il referto di un esame per formulare una diagnosi, ma è essenziale e imprescindibile valutare clinicamente il paziente, al fine di valutare se quanto viene descritto in un esame, corrisponde a ciò che emerge dalle immagini.
In tutti questi anni, è mai stata visitata scrupolosamente da un medico specialista? O Le hanno prescritto quegli esami senza un reale motivo?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta .Allora la prima RMN lo avevo fatto per disturbi al braccio sinistro formicoli dopo di che ho fatto la seconda ellectromografico per lo steso motivo formicoli nel braccio sinistro ho fatto la riabilitazione fisiatrica per 10 giorni devo dire stavo molto meglio non da subito ma quello che conta e che stavo benissimo.Da 3 anni ho dei dolori alla schiena pero sempre come venivano cosi andavano nel senso mai una aspirina.Questo ano pero ho quasi 2 mesi di dolori alla schiena,dopo circa 1 mese ho preso 20 giorni enantium senza nessun efetto.Sono andata dal dottore di famiglia e mi ha prescrito expose 20 giorni dicloreum sempre 20 giorni adesso il dolore alla schiena non ce lo piu pero ce lo nella gamba e sotto piede .Ho fatto la TAC per che il mio medico pensava a una sciatica e il resultato e quello scritto prima.Cosa mi rovina la vita "i dolori".Per che penso non va bene tutto per che a distanza di tanti gg ancora non mi passa il disturbo alla gamba se camino fa malle il sotto piede se sto seduta devo starci inclinata verso sinistra per che la gamba destra da fastidio .Spero che lei mi puo aiutare e la ringrazio .Buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che confermare quanto Le ho detto. E' necessario visitarLa per valutare bene i sintomi e confermare il sospetto che quanto evidenziato alla RM lombare possa essere responsabile dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio .Ultima domanda a Catania quando e dove vi poso venire a trovare ricevete con appuntamento o si puo venire anche senza
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Solo per appuntamento telefonando al numero che può leggere nella mia scheda personale o scrivendo alla email che legge qui sotto il mio nome.
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio