Tac lombare

buongiorno, gradirei una spiegazione riguardo il risultato della tac.Mia mamma ha 66 anni ed è diabetica, ha sempre ml di schiena e formicolio alle gambe.
tac: ernia mediana-paramediana sn con impegno foramidale, L4-L5.
Protrusione circonferenziale del disco negli altri spazi in esame.
Artrosi apofisaria grossolana, ipertrofia legamenti gialli.
Nei limiti l'ampiezza del canale rachideo.
gradirei sapere se si puo operare oppure c'è un alternaiva grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per dare una risposta esaustiva occorre visitare la mamma e verificare la corrispondenza dei disturbi clinici con le immagini neuroradiologiche eseguite e visualizzate.
Se i disturbi, in via di principio, durano da molto tempo (mesi, come mi sembra di capire) e sono insensibili ai comuni trattamenti medici e, ancor di più, se vi è un deficit motorio, rimane indicata l'opzione chirurgica.
In sintesi: le consiglio visita specialistica neurochirurgica.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore avrei un altra domanda da porle, ma la situazione di mia madre è grave? un eventuale intervento è pericoloso?
grazie mille