Protusioni, discôpatie

esito tac lombare di mio marito, 45 anni:
leggera deviazione verso sinistra in senso cranio-caudale del rachide lombare con riduzione della fisiologica lordosi.
Discopatie plurime con plurime protusioni discali con tendenza a radicolopatie prevalentemente L4 sul versante di destra e L5 sinistra.
Possibile tendenziale radicolopatia anche S1 a sinistra.
Canale lombare ristretto
Osteocondrosi faccettaria.

Vorrei avere un suo parere su conseguenze e se è necessario intervento chirurgico. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il solo referto di una tac non è sufficiente per stabilire il successivo da farsi.
Bisognerebbe anche avere notizie sui disturbi sofferti (durata, tipo...) ed il motivo per cui ha fatto la tac (ad es. perchè non la RMN?).
Se i disturbi e la storia clinica sono in chiave con le immagini neuroradiologiche, allora, dopo una valutazione obiettiva, si potrà rispondere a pieno al Suo quesito.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294