Disturbi del sonno?

Gentili medici,
Sono una ragazza di 23 anni e da almeno un paio soffro di disturbi che si presentano nel sonno o nel dormiveglia. I sintomi sono cominciati con risvegli in cui in realtà il mio corpo era bloccato, non riuscivo a svegliarmi col fisico, ma solo con la
Mente. In alcuni casi mi riaddormentavo in altri cercavo con tutta me stessa di risvegliarmi, arrivando a trovare un metodo a volte efficace: contavo fino a 3
E poi mi davo una sorta di spinta/impulso che spesso mi portava a svegliarmi, molto provata e con una strana sensazione alla testa.
Man mano queste percezioni sono cambiate fino ad arrivare ad un ''altra manifestazione: mentre sono nel dormiveglia o comunque mentre dormo sento una specie di pressione molto intensa alla testa, che mi stordisce parecchio. Non riesco a spiegare bene queste sensazioni perché è difficile trovare le parole esatte...da un po'' non mi succedeva (tra l''altro sono all''ottavo mese di gravidanza) ma stamattina nuovamente mi è successo, dopo che avevo provato a riaddormentarmi dopo colazione. Ho sentito come un onda, una giostra, che mi ha portata su e giù, tutto questo non su tutto il corpo ma solo all''interno della testa.
C''è da premettere che sono una persona ansiosa, soffro di disturbi psicologico da quando ero piccola e sono in cura da 8 anni ormai. Ovviamente in gravidanza ho staccato i farmaci.
Dunque volevo chiedere da cosa può dipendere tutto ciò è se devo preoccuparmi.
Ps: circa 7/8 anni fa ho eseguito tac, risonanza magnetica ed elettroencefalogramma alla testa, prima di iniziare il
Percorso con il terapeuta proprio per escludere cause organiche. Il risultato fu tutto ok.
In attesa di una vs cortese risposta
Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questi disturbi non sono rari a verificarsi in soggetti ansiosi, il primo dei quali si potrebbe assimilare alla paralisi da sonno, condizione assolutamente benigna a dispetto dello stato di angoscia che generalmente crea avendo la sensazione di un blocco della respirazione che in realtà non avviene.
A mio avviso, faccia trascorrere quest'ultimo periodo di gravidanza, poi se il problema dovesse persistere si rivolga da un centro di medicina del sonno per un approfondimento diagnostico (polisonnografia).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro